Con LEGO Fusion tra qualche mese si potranno virtualizzare le costruzioni fatte fisicamente con i mattoncini LEGO, su iPad. Sebbene il tablet offra ormai tantissimi giochi anche gratuiti per intrattenere i bambini, a volte spendere qualche soldo per fargli toccare con mano un giocattolo reale, che possa essere tranquillamente sbattuto in terra senza farci salire l’ansia, è sicuramente un’ottima scelta.
Il feedback con gli oggetti reali, sporcarsi le mani con le tempere ed immaginare un’intera avventura tra due semplici ed inanimati pupazzi sono cose che hanno fatto parte della nostra infanzia e che, nel bene o nel male, ci hanno portato ad essere quello che siamo oggi. Tralasciando il fatto che passare tante ore davanti ad uno schermo, specialmente a quelle età, non fa sicuramente bene agli occhi di un bambino, purtroppo l’iPad è quasi sempre l’opzione più gettonata tra quest’ultimo ed un giocattolo.
Distogliere le loro attenzioni sul tablet è ormai impossibile e LEGO, azienda che da decenni produce giocattoli, lo sa bene: invece che inventarne di nuovi, ha trovato un’intelligente soluzione che combina entrambi, facendo sì che i bambini distolgano lo sguardo dall’uno e dell’altro senza mai eccedere sull’utilizzo continuativo di ciascuno di essi. Si chiama LEGO Fusion ed è un sistema che combina la flessibilità ed il divertimento dei giochi su iPad con il sano giocare attraverso i giocattoli veri.
[youtube id=”fc1da0-8BvA” width=”620″ height=”360″]
In sostanza i bambini dovranno costruire delle strutture bidimensionali su una base ideata da LEGO che, al termine, dovrà essere scansionata tramite l’app su iPad: in questo modo verrà “trasferita” all’interno di un mondo virtuale dove i muratori LEGO la costruiranno rapidamente in 3D e permetteranno all’utente di posizionarla dove più preferisce per creare la sua città dei sogni. In parole povere si tratta di un Minecraft dove però gli oggetti devono essere costruiti con giocattoli fisici piuttosto che tramite controlli software. “Per i bambini, iPad e giocattoli sono un unico mondo. A loro interessa solo giocare. Tuttavia i giochi su tablet sono per ovvie ragioni più coinvolgenti. Il trucco è quindi trovare il modo di combinare le due cose, e non cel’abbiamo fatta” ha raccontato Ditte Bruun Pedersen, senior design manager della LEGO Future Lab, azienda sviluppatrice dell’app.
Tutte le app basate su LEGO Fusion, disponibile entro autunno, saranno gratuite ed aiuteranno i bambini a sviluppare la propria creatività in quanto, di livello in livello, dovranno aggiornare le costruzioni in base a delle missioni: ad esempio nel set LEGO Fusion Battle Towers dovranno potenziare le difese del castello a seconda dei nemici che lo attaccheranno. I set LEGO Fusion saranno inizialmente quattro (Battle Towers, Town Master, Create & Race e Resort Designer), saranno composti da circa 200 mattoncini e saranno venduti, inizialmente negli Stati Uniti, a 34,99 dollari.
[youtube id=”TybNaDWMbdE” width=”620″ height=”360″]