Già con iOS 11 Apple aveva inserito all’interno del sistema una funzione per leggere i codici QR con iPhone attraverso l’app Fotocamera, ma con iOS 12 l’operazione è ancora più semplice, potendo effettuare la lettura codici QR tramite apposito collegamento dal Centro di controllo. Ecco come funziona.
Mentre su iOS 11 era necessario aprire l’app Fotocamera e inquadrare il codice QR, dovendo poi cliccare sul banner che appare in alto all’interno dell’interfaccia camera, con iOS 12 sarà possibile leggere codici QR con iPhone dal Centro di Controllo, anche se l’interruttore Scansiona codici QR su Impostazioni è disattivato.
Lettura QR da Centro di Controllo
A partire da iOS 12, per leggere i codici QR con iPhone, si potrà configurare la scorciatoia sul Centro di Controllo. Per farlo, è sufficiente andare su Impostazioni, scegliere il tab Centro di Controllo e successivamente scegliere l’opzione per Personalizzare i controlli. A questo punto si dovrà cliccare il piccolo simbolo verde a forma di “+” accanto all’icona Scansione codice QR. In questo modo si attiverà la scorciatoia sul Centro di Controllo.
Fatto questo passaggio sarà sufficiente toccare l’icona del codice QR presente sul centro di controllo per avviare lo lettura dei codici tramite l’app Fotocamera nativa: importante notare come in questo modo, anche se l’opzione Scansiona Codici QR risulta disattivata nelle Impostazioni, l’app Fotocamera sarà perfettamente in grado di leggere i codici QR.
Per il corretto utilizzo sarà necessario puntare l’obiettivo della fotocamera su una immagine contenente un codice QR: non appena iPhone o iPad riconosce il codice QR, viene visualizzata una notifica nella parte superiore. Toccando il banner di notifica in alto si aprirà il collegamento associato al codice QR rilevato.
Su Macitynet trovate centinaia di tutorial per iPhone e iPad: partite da questa pagina.