Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » L’EFF chiede ad Apple un’opzione per cifrare i backup su iCloud

L’EFF chiede ad Apple un’opzione per cifrare i backup su iCloud

Pubblicità

L’Electronic Frontier Foundation, l’organizzazione non profit che si occupa di diritti digitali e della libertà di parola nel contesto dell’era digitale, ha lanciato “Fix It Already”, una campagna indirizzata a nove aziende del mondo IT, Apple inclusa, facendo pressione affinché risolvano problemi di sicurezza o privacy con le loro piattaforme.

Ad Apple, l’EFF chiede di offrire agli utenti la possibilità di cifrare i backup su iCloud.  I backup in questione sono già cifrati ma con un mandato Apple può in qualunque momento decifrarli e metterli a disposizione delle autorità.

Apple, spiega l’EFF, dovrebbe andare fino in fondo con i suoi strumenti a tutela della privacy, offrendo anche questa possibilità. “La buona notizia”, riferisce l’EFF è che Tim Cook ha già dichiarato di ritenere i backup cifrati su iCloud una buona idea e di voleri implementare in futuro”.

Fix It Already

Apple riceve documenti legali di vario tipo contenenti richieste di fornire informazioni o eseguire determinate azioni. “Gli enti governativi e privati che si rivolgono a Apple per avere informazioni e dati dei clienti – scrive l’azienda – devono attenersi alle relative leggi e normative in vigore”. Per contratto, i fornitori di servizi devono seguire le stesse procedure che applica l’azienda per gestire tali richieste: “I nostri avvocati le esaminano tutte e si accertano che siano legittime dal punto di vista legale. Se lo sono, forniamo i dati che rientrano nell’ambito della richiesta specifica. Se una richiesta non è legittima dal punto di vista legale, o se riteniamo che sia poco chiara, inopportuna o troppo vaga, la contestiamo o la respingiamo. Forniamo un riepilogo delle richieste ogni sei mesi”.

Apple, come accennato, non è l’unica azienda verso la quale l’EFF si rivolge. A Microsoft chiede di attivare funzioni per consentire agli utenti di cifrare i dischi con una propria chiave, a Facebook di non usare il numero di telefono, a Twitter di cifrare i messaggi privati, a WhatsApp di chiedere il permesso all’utente prima di consentire l’aggiunta ad un gruppo, ecc.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità