Un altro peso massimo della storia della musica sta per scegliere la digitalizzazione: anche la musica dei Led Zeppelin sarà presto disponibile online. Inizialmente in versione suoneria o in formato mobile solo tramite la rete di Verizon Wireless; dal 13 di novembre saranno invece acquistabili, anche su iTunes Store, i brani degli album pubblicati dalla band inglese.
La ‘conversione’ digitale dei brani degli autori dell’immortale Stairway to Heaven giunge in contemporanea con la conclusione di una dura battaglia per aggiudicarsi i diritti sul catalogo del gruppo.
Nel frattempo Plant e soci hanno deciso di riunirsi il prossimo mese, dopo 19 anni, per esibirsi ad un concerto in memoria di Ahmet Ertegun, fondatore di quell’Atlantic Records che per prima distribuì i dischi del Dirigibile. Naturalmente al posto del compianto John Bonham ci sarà il figlio Jason.
Il potenziale del catalogo di Led Zeppelin è molto alto, sia dal punto di vista meramente commerciale, sia per l’importanza generazionale che il gruppo rappresenta nella storia musicale, capace di far presa non solo su chi li ha visti nascere e sciogliersi, sia per le nuove generazioni, che possono scoprire la loro musica tramite i nuovi supporti digitali.