Lo scorso anno l’ecosistema mobile cinese ha contribuito all’economia nazionale per 5,2 trilioni di RMB (750 miliardi di dollari USA), pari al 5,5% del prodotto nazionale lordo del paese nel 2018, secondo una nuova relazione a cura della GSMA.
I dati sono riportati nella prima edizione dedicata alla Cina della serie di rapporti della GSMA sull’economia mobile, presentati a Pechino nel corso di una speciale tavola rotonda, focalizzata sulla discussione degli ultimi sviluppi nel settore mobile cinese alla vigilia dell’era del 5G.
“La nostra nuova relazione sottolinea che l’industria mobile cinese è stata un elemento essenziale per la crescita economica, l’inclusione e la modernizzazione; ha creato una nuova generazione di consumatori digitali e ha trasformato il settore e la società”, ha commentato Mats Granryd, direttore generale della GSMA.
“Dopo aver speso miliardi nell’ultimo decennio nel dispiegamento delle reti 4G, in ogni angolo del paese, gli operatori cinesi di telefonia mobile sono ora pronti a investire altri 401 miliardi di RMB401 (58 milioni di dollari) nei prossimi due anni per prepararsi al lancio del 5G, gettando le basi per far diventare la Cina uno dei mercati leader nel 5G”.
Dal report (è possiible scaricare i dettagli completi da qui) emergono alcuni dati interessanti quali:
- Dai dati elaborati a fine del 2018, la Cina risulta il più grande mercato mobile al mondo con 1,2 miliardi di abbonati unici, l’82% della popolazione del paese.
- Più di due terzi (69%) delle connessioni mobili in Cina avvengono da smartphone e l’adozione di questi dispositivi si prevede arriverà all’88% di connessioni entro il 2025.
- il 77% delle connessioni in Cina sono attualmente attive su reti 4G. L’adozione del 4G arriverà all’apice nei prossimi anni prima di scendere con i consumatori che passano a servizi mobili di nuova generazione.
- La Cina è destinata a diventare leader mondiale nel 5G con 460 milioni di connessioni 5G previste per il 2025, il 28% delle connessioni totali nel paese per tale data.
- 5,2 trilioni di RMB (750 miliardi di dollari) è il contributo economico dell’ecosistema mobile cinese per il 2018, destinato ad arrivare a 6 trilioni di RMB (870 miliardi di dollari) entro il 2023.
- L’ecosistema mobile cinese direttamente e indirettamente ha supportato 8,5 milioni di posti di lavoro nel 2018 e contribuito alle finanze pubbliche per 583 miliardi di RMB (84 miliardi di dollari).
- Il numero di connessioni IOT cellulari in Cina ammontava a 672 milioni alla fine del 2018, a supporto di applicazioni industriali e smart.