Apple ha annunciato i risultati di uno studio indipendente promosso da Analysis Group, secondo cui l’ecosistema dell’App Store ha generato un giro d’affari di 1.100 miliardi di dollari nel 2022.
Apple sottolinea che l’App Store continua a creare opportunità per gli sviluppatori con oltre il 90% dei pagamenti e delle vendite destinato esclusivamente a sviluppatori e aziende di tutte le dimensioni, “senza alcuna commissione per Apple”.
Inoltre, secondo una nuova analisi del Progressive Policy Institute, il settore delle app iOS oggi supporta oltre 4,8 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti e in Europa, circa 2,4 milioni in ciascuna area geografica.
Secondo le stime degli economisti di Analysis Group, l’anno scorso gli sviluppatori dell’App Store hanno generato 910 miliardi di dollari di fatturazione e vendite totali dalla vendita di beni e servizi fisici, 109 miliardi di dollari da pubblicità in-app e 104 miliardi di dollari per beni e servizi digitali.
Il giro d’affari degli sviluppatori è aumentato del 27% tra il 2019 e il 2020, del 27% tra il 2020 e il 2021 e del 29% tra il 2021 e il 2022. In particolare, le piccole realtà di sviluppo hanno registrato un forte successo sull’App Store, superando i grandi sviluppatori, con un aumento delle entrate del 71% tra il 2020 e il 2022.
Complessivamente, dal 2019, il giro d’affari degli sviluppatori negli Stati Uniti è aumentato di oltre l’80%. In Europa, dal 2019 si è registrato un aumento superiore alla media, pari al 116%.
Tra i dati che emergono dallo studio, la crescita delle app di viaggio e ride-hailing che hanno registrato un notevole aumento della domanda. Nel 2022, le vendite delle app iOS del settore viaggi sono aumentate dell’84%, mentre le app di ride-hailing hanno registrato una crescita del 45%.
Anche le app di vendita del settore alimentare e largo consumo sono state tra le categorie di app in più rapida crescita. Dal 2019, le vendite registrate dalle app iOS di consegna di generi alimentari a domicilio e asporto sono raddoppiate, mentre quelle di vendita di prodotti di largo consumo sono più che triplicate.
Secondo le stime di Analysis Group, il giro di affari di queste app nel 2022 rappresenta una delle categorie di beni e servizi digitali in più rapida ascesa. La crescita maggiore nell’ambito dell’offerta di beni e servizi digitali si è registrata nella categoria dell’intrattenimento, anche in seguito all’emergere, negli ultimi anni, di tendenze significative come la creator economy e la grande prominenza delle app che supportano questo settore.
Complessivamente, dal 2008 al 2022, il giro d’affari degli sviluppatori iOS sull’App Store ha superato i 320 miliardi di dollari. Lo studio di Analysis Group rivela che gli utenti iOS hanno scaricato app più di 370 milioni di volte dal 2008 al 2022. Oggi l’App Store offre quasi 1,8 milioni di app, un numero oltre 123 volte superiore rispetto alle migliaia disponibili alla fine del 2008.