Nelle nostre riflessioni di ieri sul passaggio dall’interfaccia touch a quella “watch” abbiamo citato uno dei prodotti più interessanti nel campo dei controller presentati in questi ultimi mesi: Leap Motion dell’ononima società che presto sarà in commercio negli Stati Uniti.
Ma come funziona realmente il dispositivo e attraverso quale meccanismo vengono interpretate le gesture con le quali si possono compiere molte delle operazioni di controllo, gioco, digitazione, selezione e disegno sullo schermo del Mac o del PC collegato?
Il vicepresidente del product marketing di Leap Motion, l’ex Apple Michael Zagorsek, mostra il campo tridimensionale creato dal dispositivo attraverso il quale avviene il rilevamento delle dita o degli oggetti e del loro movimento per creare una corrispondenza tra i comandi e la loro esecuzione.
La rappresentazione 3D aiuta a capire come vengono individuati e interpretati i movimenti nelle tre dimensioni: attraverso il gioco Fruit Ninja si può notare come la latenza sia pressochè assente e ci sia immediata e fedele corrispondenza tra il movimento del dito e del cursore a video (o meglio del coltello che taglia la frutta). Giocare a Cut the Rope su Mac e interagire con selezioni, bottoni e taglio della corda diventa uno spasso ma a testimoniare la qualità dell’interfaccia e la sua precisione vengono mostrati esempi di un’arpa virtuale con la selezione esatta della corda da percuotere. Con le opportune gesture si può scorrere, selezionare, ingrandire, eseguire “tap-in, tap-out” o “swipe”.
Gli esempi nel tempo del filmato sono ovviamente limitati ma al lavoro ci sono oltre 12.000 sviluppatori (scelti tra i 50.000 che hanno richiesto il prodotto nelle settimane scorse) e una marea di software in arrivo che sfrutterà le caratteristiche uniche del prodotto grazie alle API create appositamente da Leap Motion.
Qui sotto uno dei software utilizzati nella demo presentato dal suo autore: AirHarp introdotto da Adam Somers che spiega come la precisione della rilevazione da 1 centesimo di millimetro su un campo da 1 metro di lato possa portare ad interagire con le corde di un’arpa virtuale con una o più dita.