Il codice individuato nel software di Apple da Nicolás Alvarez e riportato dal sito statunitense Macrumors, permetterebbe di confermare che Apple presenterà 4 modelli di iPhone 16 e, rispetto al passato, con modelli di ingresso offerti con chip dell’anno precedente, quelli di quest’anno sono previsti tutti con chip A18.
L’uso dello stesso chip si evince dallo schema usato da Apple per fare riferimento ai nuovi iPhone:
- iPhone17,1
- iPhone17,2
- iPhone17,3
- iPhone17,4
- iPhone17,5
Per tutti e cinque i modelli, Apple una denominazione di riferimento simile, un cambio rispetto a quanto avviene con la lineup iPhone 15, dove abbiamo i seguenti identificatori:
- iPhone 15 – iPhone 15,4
- iPhone 15 Plus – iPhone 15,5
- iPhone 15 Pro – iPhone 16,1
- iPhone 15 Pro Max – iPhone 16,2
Sugli iPhone 15 base Apple propone il chip A16 Bionic, usato per la prima volta sugli iPhone 14 Pro; sugli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max il chip di serie è il più recente A17 Pro.
Se lo schema di identificazione dei nuovi modelli rispecchia quello usato finora, tutti e quattro i nuovi iPhone 16 useranno lo stesso chip, indiscrezione in linea con precedenti voci. Nell’elenco dei nuovi identificatori di iPhone, quattro modelli fanno riferimento agli iPhone 16, il quinto è probabilmente un riferimento a un futuro iPhone SE.
È probabile che Apple intenda sfruttare l’A18 su tutta la linea per la necessità di spingere Apple Intelligence e sfruttare funzionalità specifiche dei nuovi chip. Secondo Apple, il Neural Engine del chip M4 presente nell’ultimo iPad Pro è più potente di qualsiasi unità di elaborazione neurale di qualsiasi attuale PC AI; la CPU degli M4 è ancora più veloce e la GPU più evoluta, guadagni in termini di prestazioni e funzionalità che dovremmo vedere anche sui chip A18.
Per le anticipazioni sugli iPhone 16 si parte da questa pagina, invece per le novità sull’universo Android rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.