Due filmati realizzati dall’esperto di sicurezza Jonathan Zdziarski e pubblicati su YouTube illustrano come superare agevolmente due delle soluzioni di sicurezza integrate in iPhone 3.0 e nel nuovo iPhone 3GS. Nel primo filmato l’esperto mostra in pochi minuti come sia possibile superare l’accesso tramite password di iPhone OS 3.0 utilizzando la funzione di backup della parola di accesso in iTunes, ricorrendo ad alcuni strumenti per lo sblocco diffusi e scaricabili gratuitamente dal Web.
Nel secondo filmato Zdziarski mostra come sia possibile anche per un hacker esperto ottenere una immagine completa dell’intera memoria dello smartphone superando così la crittografia hardware integrata nel nuovo iPhone 3GS. Anche se nella sua dimostrazione Zdziarski utilizza alcuni strumenti disponibili solo agli esperti di sicurezza forense, l’autore sostiene che strumenti equivalenti sono facilmente accessibili o realizzabili da parte di un hacker sufficientemente esperto.
I due filmati YouTube stanno già riscuotendo grande eco nel mondo dell’informazione online sulla Mela e non solo: entrambe le dimostrazioni infatti minano alle fondamenta numerose dichiarazioni da parte del marketing e dei dirigenti della Mela in cui vengono pubblicizzati nuovi e più elevati standard di sicurezza della piattaforma smartphone della Mela. Recentemente anche Tim Cook ha rilasciato dichiarazioni in questo senso in occasione della presentazione dei risultati fiscali del secondo trimestre. Il dirigente della Mela ha dichiarato che grazie a iPhone OS 3.0 e alla crittografia hardware integrata in iPhone 3GS, ora la piattaforma smartphone della Mela è pronta per l’impiego nelle grandi aziende e anche presso gli enti governativi, due scenari in cui la sicurezza delle informazioni risulta molto sensibile.