Presto gli utenti PC di Skype potranno scaricare la nuova beta del client che permetterà di effettuare videochiamate in alta risoluzione HD a 720p. L’annuncio arriva direttamente dai dirigenti di Skype che assicurano una velocità di 30 frame rate al secondo, in grado di assicurare movimenti e visualizzazione fluida su schermo anche in HD. Skype ha dichiarato che circa un terzo del traffico complessivo delle comunicazione consiste in video chiamate, con picchi fino alle metà per i periodi delle feste di Natale in cui le famiglie desiderano salutarsi in video.
Le novità di Skype saranno mostrate al CES di Las Vegas inclusi i nuovi televisori piatti costruiti da LG e Panasonic che intregrano il client Skype per le videochiamate HD a 720p. La visualizzazione di film e trasmissioni viene interrotta quando una chiamata è in ingresso: gli utenti potranno chiacchierare e anche effettuare video chiamate direttamente dalla poltrona del salotto collegando ai televisori con Skype una speciale webcam con microfono dedicati. Si tratta di un accessorio che sarà disponibile direttamente presso Skype: la webcam con microfono integrato è progettata per catturare video e audio tenendo presente le distanze e l’ambiente del salotto. Skype sarà integrato nella linea Panasonic HDTV VIERA CAST 2010 e nei nuovi televisori da 26 pollici HDTV a cristalli liquidi LCD e al plasma di LG con tecnologia NetCast Entertainment Access. Entambi saranno disponibili a partire dal secondo semestre del 2010.
Ricordiamo che il software Skype in versione beta che rende possibile la videochat a 720p sarà rilasciato inizialmente solo per PC, mentre non si hanno ancora notizie per la versione Mac. Nel corso dei prossimi mesi, entro il primo semestre del 2010, saranno inoltre commercializzate webcam in grado di supportare la risoluzione HD, alcune anche con processore video integrato, in grado di alleggerire il lavoro al computer.