Nonostante la crescente popolarità e l’incredibile successo registrato negli ultimi mesi, anche i netbook segnano una percentuale negativa nelle vendite dei primo trimestre del 2009. Secondo la società di ricerca DisplaySearch le vendite complessive sono state di 5,9 milioni, contro gli 8 milioni registrati nell’ultimo trimestre del 2009, un calo del 26%, superiore addirittura al calo registrato dai portatili PC tradizionali pari al 25%.
La classifica dei costruttori di maggior successo nel segmento netbook è dominata da Acer con 1,8 milioni di macchine, seguito da Asus con 900mila pezzi, HP con 700mila e Dell con 400mila. Interessante notare la distribuzione geografica in cui i netbook hanno registrato maggior successo: in prima posizione l’area EMEA, europa, Medio Oriente e Africa che presa singolarmente conta per ben il 45% di tutti i netbook venduti. I sistemi compatti ed economici hanno registrato grande successo anche in America Latina, mentre le percentuali scendono sensibilmente per Cina, Giappone e America del Nord. Secondo i ricercatori di DisplaySearch il grande successo riscosso nell’area EMEA può essere dovuto alle numerose promozioni da parte degli operatori mobile che propongono sistemi netbook fortemente scontati abbinandoli a piani di abbonamento dati.