L’apparente anticipazione è notata dal sito greco Themac che mette in luce l’apparizione di un prodotto denominato “DDR3 SODIMM 1333MHz Apple MacBookPro 2010” nel listino di ADL, uno dei più importanti distributori italiani di prodotti Mac e di accessoristica in genere.
Le schede di memoria (modello KTAMB1333) erano già state segnalate nelle passate settimane come prodotti non consistenti con le attuali specifiche hardware di Apple. In particolare la velocità di 1333 GHz del bus è superiore e non utile in macchine che, come gli attuali MacBook Pro, hanno una velocità di 1066 MHz. In quel contesto si poteva solo ipotizzare che si trattasse di componenti per i nuovi Mac visto che non esisteva (e non esiste) alcun prodotto compatibile “nativamente” con esse. Le memorie si potrebbero, insomma, usare negli attuali Mac ma senza alcun beneficio. Diverso sarebbe il discorso se dovessero arrivare nuove macchine con un bus più veloce che richiedesse questo tipo di componente.
La ragione per cui ADL marchia queste memorie come compatibili con macchine 2010 non ancora rilasciate non è chiara. Potrebbe trattarsi di un errore (e il fatto che in alto nella specifica dell’hardware in effetti si parla ancora di Core 2 Duo e non degli attesi Core i5 e Core i7), oppure di una segnalazione ricevuta direttamente da Kingston che in ogni caso sul suo sito continua a non dare alcuna informazione sull’hardware di destinazione.
In ogni caso, nonostante il distributore italiano sia l’unico a definire queste memorie come destinate ai MacBook Pro 2010, molti altri siti le hanno a listino e con le stesse specifiche. Potrebbe essere il segnale che i nuovi portatili sono davvero dietro l’angolo.