Tutti celebrano i 10 anni di iPhone, d’altronde nessuno sembra potersi esimere dal rendere omaggio al Jesus Phone, lo smartphone facile da usare che tutti stavano aspettando. Per l’occasione sono stati raccolti gli smontaggi completi di tutti gli iPhone creati da Apple, una chicca da non perdere per gli appassionati ma non solo.
Il confronto degli smontaggi di tutti gli iPhone è più di una semplice curiosità, permette infatti di osservare personalmente come è cambiata la tecnologia, come sono evoluti hardware, design e form factor nel corso del tempo. Naturalmente l’opera è stata realizzata da iFixit, noto sito USA specializzato in riparazioni.
Così in occasione dei 10 anni di iPhone possiamo confrontare il piccolo (con gli occhi di oggi) e cicciottello primo iPhone rivoluzionario, passando per gli eleganti iPhone 4 e 4s, fino ad arrivare ai terminali delle ultime generazioni, sempre più sottili e grandi. Il confronto nel tempo degli smontaggi di tutti i 15 modelli di iPhone lanciati da Apple offre anche una sorpresa inaspettata.
Il primo iPhone di sempre infatti aveva ottenuto un misero punteggi di 2 su 10 in riparabilità, dovuti alla difficoltà di aprire lo chassis senza romperlo e alla batteria saldata. Invece, in controtendenza a quanto ci si aspetterebbe, iPhone 3G ottenne a suo tempo un punteggio di riparabilità di ben 7 punti su 10. In breve con il passare del tempo e delle generazione l’hardware è migliorato e così anche la riparabilità, fino ad arrivare agli ultimi iPhone 7 che mantengono un punteggio di 7 su 10.