Le vendite MacBook Pro 2016 sono state esplosive così come le numerose critiche scatenatesi fin dal giorno della presentazione. Secondo una società di ricerca negli USA in solamente 5 giorni di disponibilità le vendite MacBook Pro 2016 hanno superato quelle di qualsiasi altro computer portatile concorrente PC Windows, indipendentemente da marca e modello.
L’impressionante successo è fotografato nel grafico che riportiamo in questo articolo da Cnet. Secondo Slice Intelligence le vendite MacBook Pro 2016 in solamente 5 giorni hanno superato di quasi 4 volte le vendite complessive di Microsoft Surface Book, conteggiate a partire dal lancio del 2015. Con il mondo PC Windows non sembra esserci confronto: l’avversario più venduto in USA, Dell XPS 13 in vendita da gennaio 2015, ha circa la metà delle vendite MacBook Pro 2016 totalizzate nei primi 5 giorni di disponibilità.
Il concorrente più vicino quindi è MacBook 12 ma anche in questo caso il nuovo portatile si muove con un ordine di velocità sensibilmente superiore. In 5 giorni le vendite MacBook Pro 2016 hanno raggiunto il 78% del totale dei MacBook 12 venduti fin dal lancio nell’aprile dello scorso anno. Le rilevazioni Slice Intelligence sono raccolte su un campione di 4,4 milioni di acquirenti online e riguardano solamente acquisti in retein USA. Ora non rimane che attendere report più dettagliati e anche per altre aree geografiche per comprendere meglio l’accoglienza del nuovo MacBook Pro da parte degli utenti. Ricordiamo che Phil Schiller ha dichiarato pochi giorni fa che il nuovo modello ha superato le ordinazioni al lancio di tutte le generazioni precedenti.