Le vendite globali di smartphone nell’ultimo trimestre del 2019 registrano una leggera flessione dello 0,4%, un calo che sull’interno anno è dell’1%: Apple è in controtendenza perché dopo quattro trimestri consecutivi di cali, le vendite iPhone tornano a crescere in modo consistente.
Apple ha venduto 69,55 milioni di terminali contro i 64,53 milioni dello stesso periodo del 2018, un risultato che permette a Cupertino di incrementare sensibilmente anche la propria quota di mercato che passa dal 15,8% degli ultimi tre mesi del 2018 al 17,1%.
Negli ultimi dati Apple è al secondo posto nella classifica mondiale dei costruttori di smartphone per il periodo in esame, avvicinandosi moltissimo a Samsung che segna un leggero calo ma rimane primo costruttore assoluto. Secondo gli analisti di Gartner le vendite iPhone sono tornate a crescere grazie alla piccola riduzione nei prezzi dei modelli iPhone 11 rispetto a iPhone XR, oltre alle riduzione di prezzo dei modelli precedenti rimasti a listino.
Si registra una crescita sorprendente in Cina dove le vendite iPhone sono cresciute del 39%. Incrementi sensibili sono segnali anche in Regno Unito, Francia, Germania, Brasile e India. Nello stesso periodo Xiaomi ha venduto 32,4 milioni di unità, un incremento del 16,5% anno su anno, grazie al riuscito mix di prezzi e prestazioni dei suoi terminali.
Sull’interno 2019 la classifica non cambia: Samsung è primo costruttore al mondo con 296,19 milioni di terminali, al secondo posto Huawei con 240,61 milioni di smartphone e Apple è terza con 193,48 milioni di iPhone venduti.
Per tutto quello che c’è da sapere sugli iPhone 11 e 11 Pro attuali rimandiamo a questo approfondimento di macitynet. Per i nuovi modelli in arrivo quest’anno invece è possibile consultare questo articolo per iPhone SE 2 o meglio iPhone 9come probabilmente si chiamerà il terminale economico atteso entro i primi mesi di quest’anno, invece tutto quello ch è emerso finora sugli iPhone 12 5G è riassunto in questo articolo.