Per la prima volta nella storia dell’industria ICT le vendite di Mac e dispositivi iOS hanno superato le vendite di computer di tutti i costruttori PC Windows nel mondo. Si tratta di un sorpasso simbolico che evidenzia però i profondi mutamenti avvenuti nel settore negli ultimi anni, rilevato dall’analista Benedict Evans.
Nel post del blog online intitolato Apple passing Microsoft, letteralmente Apple ha superato Microsoft, Evans nota che anche includendo le vendite degli smartphone Windows il risultato non cambierebbe. Non solo: storicamente Apple si è sempre limitata a prodotti posizionati nella fascia alta di mercato, generando più profitti rispetto agli altri costruttori: ora le principali linee di prodotto di Cupertino non solo rimangono quelle che registrano margini più sostenuti ma per la prima volta superano anche in volume le vendite di tutti i PC Windows.
La nota di Evans non ha mancato di scatenare una serie di accalorati commenti da parte degli utenti che, a seconda della piattaforma preferita, sottolineano di volta in volta l’eterogeneità dei dispositivi confrontati (mondo PC Windows) oppure la portata storica dell’evento e la rivalsa dell’universo Apple su quello Microsoft.
Naturalmente il risultato di Apple è reso possibile dal grande successo globale di iPhone e di iPad e più in generale dei dispositivi mobile, sempre più spesso utilizzati nel lavoro e nel tempo libero in sostituzione o in alternativa a un computer tradizionale. Per evitare che i post infuocati tra i fan di Apple e i sostenitori della piattaforma PC Windows proseguissero, l’analista ha rimosso la possibilità di pubblicare commenti.