Nel primo trimestre del 2011 le vendite di Mac alle aziende sono cresciute del 66% contro quelle di PC pari a solo il 4,5%. L’elevato tasso registrato da Cupertino è dovuto anche alla quota di mercato contenuta nel mondo dei computer, di cui Apple detiene solo il 3% lasciando così margini più ampi di crescita. I brillnati risultati dei computer della Mela nel settore business sono stati presentati da Charlie Wolf, analista presso Needham & Company che ha anche offerto uno spaccato delle percentuali dell’adozione dei Mac in base alle dimensioni delle società.
I risultati migliori nelle vendite sono stati registrati nelle grandissime società con una percentuale di ben il 94,7%. Nelle aziende di grandi dimensioni la quota di acquisti Mac è stata del 58,1%, mentre per le piccole aziende la crescita è stata del 90,4%. Notevole anche la crescita delle vendite di Mac agli enti governativi e pubblici uffici, settore che ha registrato una crescita del 155,6%.
Tra le strategie della Mela che secondo Wolf hanno contribuito al successo di vendite di Mac nel settore aziendale vengono citati l’iniziativa Joint Venture, gli aggiornamenti di iOS che migliorano la gestione centralizzata e le funzioni per le aziende, negli USA un accordo con Unisys per la vendita dei prodotti e dei computer Apple alle aziende e al settore pubblico.