Il mercato dei dispositivi mobili sta per superare quello dei computer Windows. Sono senz’altro due categorie di prodotto decisamente diverse, tuttavia i numeri di un grafico dall’analista Benedict Evans di a16z dimostrano come l’attenzione degli utenti si sia negli anni sempre più spostata verso smartphone e tablet piuttosto che sui computer desktop, la cui fine è ancora lontana ma ormai designata.
E’ proprio con l’ultimo trimestre, i cui guadagni sono stati annunciati ieri sera, che Apple ha ridotto ancora di più il divario tra le vendite dei dispositivi iOS con quelle dei PC Windows, pareggiando i conti. Nell’ultimo trimestre, la società di Cupertino ha infatti venduto 47 milioni di iPhone e 10,9 milioni di iPad, per un totale di 57,9 milioni di dispositivi iOS (iPod touch escluso). Dall’altra parte, i computer Windows hanno raggiunto il picco massimo di vendite intorno al mese di giugno del 2011, scendendo lentamente di anno in anno.
Come fa giustamente notare Evans, le vendite di dispositivi Android hanno in realtà superato quelle dei PC Windows già tre anni fa, nel mese di marzo 2012 a conferma del fatto che, sebbene il computer sia ancora la scelta principale per professionisti ed utenti avanzati, la fetta più grande del mercato, l’utente medio, sta sempre più abbandonando computer desktop e portatili in favore di smartphone e tablet dai quali è ormai possibile svolgere tutte le operazioni principali che prima richiedevano l’esclusivo impiego di un computer.