Lo sviluppatore Rafael Conde ha ricreato alcune vecchie immagini-Scrivania di Mac OS X in versione a risoluzione 6K e con supporto per la gamma colore P3. La raccolta di nuovi sfondi include quelli di default di Mac OS X 10.5 Leopard e Mac OS X 10.6 Snow Leopard e di Mac OS 10.7 Lion e OS X 10.8 Mountain Lion.
Il sito 9to5Mac spiega che è possibile scaricare gli sfondi per iPhone, iPad o Mac dal sito OSX.photo, dove – tra le altre cose – è anche possibile ascoltare (con un click sull’icona dell’altoparlante in alto a destra) il tipico brano che era possibile sentire all’avvio del Mac al termine della prima installazione di Mac OS X Leopard e Mac OS X Snow Leopard o nella fase della prima configurazione della macchina.
Rafael riferisce di avere aggiornato gli sfondi in questione ritracciando le versioni originali, aggiornando le immagini con tecniche di Machine Learning, applicando lo spazio colore P3, tecniche di de-noising e ottimizzandole manualmente per rispettare meglio l’aspetto che ricordava.
Il sito 512Pixels offre la possibilità di scaricare tutti gli sfondi di default presenti nelle varie versioni da Mac OS X 10.0 a macOS Monterey, in 5K e 6K, un indirizzo web che gli utenti Mac possono inserire nei preferiti.