Le spedizioni Mac nel 2020 sono aumentate del 16%, una crescita superiore alle media di mercato che permettono a Cupertino di confermarsi quarto costruttore di computer al mondo, seppur a distanza rispetto ai numeri dei primi tre costruttori di PC Windows.
Per il mercato dei computer il 2020 segna una crescita dell’11% per un totale di 297 milioni di unità, la più alta crescita annuale fin dal 2010 e il volume di unità più consistente fin dal 2014. Secondo gli analisti di Canalys la crescita è trainata esclusivamente dai computer portatili, segmento che è aumentato di ben il 44% per un totale di 235,1 milioni di pezzi. Viceversa le spedizioni di sistemi desktop e workstation fissi sono diminuite del 20% rispetto al 2019, raggiungendo un totale di 61,9 milioni di unità.
Apple è il quarto costruttore al mondo con spedizioni Mac nel 2020 di 22,6 milioni di unità e una quota di mercato che aumenta dal 7,2% del 2019 al 7,6% dell’anno scorso. Al terzo posto Dell con 50 milioni di unità spedite e una quota di mercato del 16,9%. Al secondo posto HP con 67,57 milioni di unità e il 22,8% di mercato, infine al primo posto Lenovo con 72,62 milioni di unità e una quota del 24,5%.
Impressionante la crescita rilevata per Apple nel quarto trimestre del 2020, con un balzo delle spedizioni stimate del 45%, da 4,4 milioni nell’ultimo triemstre 2019 a 7,1 milioni di macchine negli ultimi tre mesi dello scorso anno. Una crescita impontente che nel trimestre ha superato tutti gli altri costruttori di PC Windows.
Per l’anno appena iniziato gli analisti di Canalys prevedono che il mercato diventerà ancora più competitivo, trainato dalle richieste di mercato degli utenti con nuove esigenze e modelli d’uso. Nei primi mesi dell’anno potrebbe verificarsi una scarsità di offerta per le basse scorte di chip e componenti.
Per differenziare la propria offerta i principali costruttori concentreranno la propria attenzione alle novità sul fronte dei processori e dell’hardware, oltre che sui sistemi operativi. In particolare Canalys indica un possibile aumento della concorrenza tra Apple e Microsoft sul versante dei processori personalizzati, ma anche aggiornamenti e nuove funzioni di Windows e Chrome per attrarre gli utenti da altre piattaforme.
Tutti gli articoli che parlano dei Mac ARM sono disponibili da qui. Tutto quello che c’è da sapere sul processore Apple Silicon M1 è in questo approfondimento di macitynet. La recensione di Mac mini con chip Apple M1 è in questa pagina. Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad e Mac sono disponibili ai rispettivi collegamenti.