Da Intel sono attesi annunci imminenti per due GPU desktop Battlemage e specifico materiale di marketing è stato scovato e postato sul social media Bluesky dal “leaker” Roland Quandt.
Le due GPU previste, denominate Arc B580 e B570, hanno come target un segmento di mercato accessibile, con prezzi che dovrebbero partire intorno ai 250 dollari, rivolte principalmente a gamer e artisti grafici con budget limitati.
Il settore è dominato da NVIDIA e AMD che continuano a proporre nuove architetture con funzionalità sempre più avanzate, e ora anche Intel sta cercando di farsi strada nel mercato delle schede grafiche discrete.
L’Intel Arc B570 dovrebbe offrire 18 core Xe2, 10GB di VRAM GDDR6, bus di memoria a 160 bit, un connettore di alimentazione PCIe a 8 pin, vantare clock da 2,6GHz, supporto per HDMI 2.1 e DisplayPort 2.1. Sono in precedenza circolate indiscrezioni sulla variante più potente Arc B580: si vocifera di 20 core Xe2, 12GB di VRAM GDDR6 e memory bus da 192-bit e connettore di alimentazione PCIe a 8 pin.
Dalle specifiche, il target – come accennato – sembra essere quello delle schede video non troppo costose, tipo le Nvidia RTX 4060 Ti e l’AMD Radeon RX 7600.
Annunci da parte di Intel dovrebbero arrivare nella giornata di martedì 3 dicembre. I prezzi dovrebbero permettere alla Casa di Santa Clara di i guadagnare terreno nei confronti di AMD e NVIDIA. Nelle scorse settimane erano circolate voci di possibili interruzioni degli investimenti nell’ambito delle GPU ad alte prestazioni. Probabilmente l’azienda valuterà se continuare o meno a investire in questo ambito in base al successo di queste nuove schede grafiche.