Nel 2014 la gamma H6400 di Samsung è stata tra quelle più apprezzate della casa sudcoreana e si è guadagnata ottime recensioni da tutte le Testate web e forum Audio Video internazionali. I modelli da 40, 48, 50 e 55 pollici sono stati giudicati eccellenti per la qualità del colore, per la profondità dei neri e per le funzionalità Smart TV davvero al Top con un browser web a tutto schermo molto funzionale aiutato anche dal telecomando aggiuntivo con funzionalità giroscopiche e di navigazione che offre anche un microfono per la ricerca e comando vocale e, se disponete di una telecamera opzionale, anche dei comandi con gesture della mano.
I TV della serie H6400 dispongono di un sistema 3D attivo con due occhiali inclusi: non si tratta della soluzione più confortevole (su Macitynet preferiamo i sistemi passivi) ma sicuramente è una delle migliori realizzazioni della tecnologia in un TV di questa fascia di prezzo. La categoria energetica è A+. Dispone di 4 HDMI e 3 prese USB con possibilità di lettura di qualsiasi formato audio e video (compresi MKV di qualità) con un processore a 4 core a bordo.
E’ ancora presente la vecchia presa scart senza necessità di installare adattatori.
Tra le caratteristiche “smart” segnaliamo la possibilità di mirroring da dispositivi Samsung, la possibilità di usare tablet e smartphone (compresi iPhone e iPad) come controller: le caratteristiche principali sono elencate in questa pagina del sito Samsung.
Le recensioni su siti come HDV Test esaltano il design pulitissimo con la cornice trasparente/nero tipo “crystal”, la grande disponibilità di porte (il TV dispone della connessione Wi-Fi) e ottimi risultati su: uniformità dello schermo, livello del nero, cromaticità e scaling. L’input lag ha valori discreti e ancora buoni per chi vuole utilizzare il TV in abbinamento con console per videogame.
Il punto debole di questa serie è una limitazione dell’ampiezza di visione che porta a ridurre la luminosità per chi si dispone oltre i 45 gradi rispetto all’asse dello schermo.
Tenuto conto di pregi e difetti anche in funzione della collocazione dei TV (verificatene il posizionamento rispetto alle sedute e considerate che dispone anche di una bella base girevole) si tratta di eccellenti dispositivi che vengono offerti più o meno ovunque a vantaggiosissimi prezzi di fine serie. Pixmania offre uno sconto molto sensibile e assolutamente competitivo (circa 50 Euro in meno) anche con gli altri rivenditori online di livello.
I prezzi Pixmania sono i seguenti:
– Modello Samsung 40H6400 a 479 Euro invece di 799 Euro: con ulteriore sconto BONUSIT costa 455,05 Euro
– Modello Samsung 48H6400 a 579 Euro invece di 899 Euro: con ulteriore sconto BONUSIT costa 550,00 Euro
– Modello Samsung 50H6400 a 629 Euro invece di 999 Euro: con ulteriore sconto BONUSIT costa 597,55 Euro
– Modello Samsung 55H6400 a 779 Euro invece di 1.499 Euro: con ulteriore sconto BONUSIT costa 740,00 Euro
a cui aggiungere 11,99 Euro per la spedizione in 2-4 giorni.
Per acquistare partite da questo link e scegliete la categoria TV LED. Ricordatevi di inserire il codice BONUSIT al momento del pagamento.
Rammentiamo ai lettori che Pixmania elenca questi prodotti come di importazione: è valida la garanzia internazionale Samsung (senza intervento presso il cliente) di due anni ma alcune funzioni potrebbero essere diverse rispetto ai prodotti commercializzati specificamente per l’Italia. In alcuni casi l’ordine dei canali sintonizzati puo’ essere diverso e richiedere un riposizionamento manuale (ma come suggerisce Samsung stessa basta selezionare Slovacchia o Grecia in fase di sintonizzazione per avere l’ordine corretto) e i tasti interattivi (rosso, verde, giallo, blu) potrebbero non essere attivi con alcune funzioni: non sono infatti elencate capacità MHP. Si vedano in ogni caso le avvertenze per i vari modelli e le capacità descritte nelle schede tecniche dettagliate dei singoli modelli.