Quanti avessero intenzione di acquistare un iPad Mini con display Retina nelle immediate vicinanze di Natale, farebbero bene ad anticipare i tempi e acquistarne uno con largo anticipo, ordinandolo già da adesso attraverso lo store ufficiale online di Apple. Gli analisti di settore, infatti, come riportato da 9to5mac, prevedono che le scorte di iPad Mini Retina rimarranno scarse per tutto il resto dell’anno. Più nello specifico, sono previste scorte pari a 2 milioni di unità. Questo dato, che in astratto potrebbe sembrare capiente, in realtà è molto piccolo, se si considera la domanda in forte ascesa prevista per il periodo natalizio.
Ming-Chi Kuo di KGI e Rhoda Alexander di IHS avevano già previsto in passato una scarsità di scorte per gli ultimi dispositivi Apple, ma questa è la prima volta che si hanno dei dati numerici. Sapevamo già che gli approvvigionamento sarebbero stati incapienti rispetto alla domanda, ma numeri alla mano, è facile accorgersi di quanto sarà difficile acquistare un iPad Mini Retina nei prossimi mesi. Come riportato in passato, è probabile che il numero esiguo di scorte sia dovuto proprio alla produzione del display Retina, ma è previsto un aumento di produzione fino a circa 4,5 milioni di unità nel primo trimestre del prossimo anno. L’ iPad Air , al contrario, dovrebbe avere di gran lunga una maggiore disponibilità, con una produzione che supera i 10 milioni di dispositivi in questo ultimo trimestre del 2013.
Ribadiamo il consiglio: quanti volessero regalare a Natale prossimo un iPad Mini con Display Retina, farebbero bene a ordinarne uno sin d’ora dallo store ufficiale Apple.