DuckDuckGo, il motore di ricerca improntato sulla filosofia della privacy, ha annunciato che le versioni desktop e mobile del servizio ora sfruttano il framework MapKit JS di Apple, offrendo agli utenti una “preziosa combinazione” di mapping e privacy. Si tratta, spiega il motore di ricerca situato a Paoli, (Pennsylvania), di una delle prime multinazionali a sfruttare il MapKit JS di Apple, offrendo funzionalità avanzate per la ricerca di indirizzi che consentono, tra le altre cose, di mostrare immagini da satellite, le stesse già a disposizione su milioni di dispositivi Apple.
Cercando in DuckDuckGo un’espressione come “Pizza in Cupertino”, la mappa appare come un modulo tra i risultati di ricerca. Un click sull’immagine mostrata in alto a destra tra le ricerche consente di ingrandire e visualizzare la mappa in modo esteso. Nella visualizzazione ingrandita è possibile fare click su singoli elementi per ottenere ulteriori dettagli e le indicazioni per arrivare alla destinazione selezionata. Varie le possibili ricerche che è possibile effettuare: un indirizzo, un luogo geografico, un’impresa locale, una tipologia di attività, luoghi nelle vicinanze.
La filosofia di questo motore di ricerca è principalmente improntata sulla privacy: esso dichiara di non immagazzinare informazioni sulle ricerche degli utenti si definisce come un motore di ricerca che mette in primo piano la privacy e per farlo non memorizza alcun indirizzo IP, non registra informazioni sull’utente, usa i cookie solo quando strettamente necessario (per le impostazioni), libera l’utente dalla bolla di filtraggio e dal tracciamento e questo ha portato a sfruttare le mappe di Apple al posto di OpenStreetMap, il sistema di mapping sfruttato in precedenza.
“Non inviamo informazioni personali quali indirizzi IP ad Apple o terze parti”, riferisce il motore di ricerca. “Per le ricerche locali, nelle quali la vostra posizione approssimativa è inviata dal vostro browser a noi, questa informazione viene immediatamente eliminata dopo l’uso”. “Siamo lieti di collaborare strettamente con Apple a un nuovo standard di fiducia online e ci auguriamo che questo aggiornamento risulti piacevole”. “Siamo lieti inoltre di avere la vostra opinione che può essere inviata cliccando sul pulsante “Invia Feedback” in fondo a destra nei risultati delle ricerche”.