Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Con le RAM DDR5 dal 2018 più velocità e meno consumi

Con le RAM DDR5 dal 2018 più velocità e meno consumi

Pubblicità

JEDEC, l’organismo di standardizzazione dei semiconduttori della Electronic Industries Alliance, ha annunciato che lo sviluppo di standard per i moduli DDR5 (Double Data Rate 5) and NVDIMM-P sta procedendo rapidamente. La pubblicazione delle specifiche definitive è prevista per il 2018 ma gli utenti del settore industriale avranno modo di avere un’anteprima della tecnologia il 19 giugno di quest’anno nel corso del Server Forum organizzato da JEDEC che si svolgerà a Santa Clara (California).

Rispetto alla precedente generazione, le memorie DDR5 promettono migliorie in termini di performance ed efficienza energetica. Le DDR5 raddoppiano la larghezza di banda e la densità rispetto alle DDR4, integrando anche migliorie in termini di efficienza nell’utilizzo dei canali. Queste migliorie, insieme ad un sistema di interfacciamento più semplice per server e client, consentirà di ottenere prestazioni elevate e migliorare l’efficienza energetica in un vasto ambito di applicazioni.

Per quanto riguarda la tecnologia NVDIMM-P (memorie che uniscono la velocità di accesso delle RAM con la capacità delle NAND Flash) questa, spiega l’organizzazione, consentirà di ottimizzare costi, uso dell’alimentazione e migliorare le performance nell’ambito delle Hybrid DIMM (usate in ambito server dove è richiesto sia l’uso di SSD, sia di moduli DRAM come cache massimizzando prezzo/prestazioni e ottimizzando i consumi).

Per quanto riguarda Apple, non ha al momento usato DDR4 su nessun Mac. Gli ultimi MacBook Pro sfruttano RAM DDR3 a basso consumo denominate LPDDR3E. Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing della Mela, a novembre dello scorso anno ha spiegato che Apple ha preferito questo tipo di memoria anziché le DDR4 perché migliori dal punto di vista del consumo energetico. Le memorie LPDDR4 a basso consumo non sono compatibili con i processori Skylake dei MacBook Pro e l’uso di DDR4 standard avrebbe ridotto lo spazio a disposizione per la batteria.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità