Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Le nuove tastiere dei MacBook sono davvero terribili?

Le nuove tastiere dei MacBook sono davvero terribili?

Pubblicità

Cresce lo spazio mentale per l’iPad grazie anche a iOS 11. Sono sempre più le cose che si possono fare con un tablet. Avere un MacBook anziché un tablet è diventata quindi una scelta che ruota attorno a vari fattori tra i quali la tastiera “residente”, anziché quelle da attaccare all’iPad.

Ecco perché la nuova generazione di MacBook, con le nuove tastiere ultrapiatte (di seconda generazione per i MacBook Pro e di prima e seconda generazione per i MacBook 12 a seconda di quale usate) sono nell’occhio del ciclone. In rete sono numerosi i critici di questa tecnologia di scrittura che, secondo alcuni, è stata spinta troppo per motivi estetici e adesso ha perso troppa capacità funzionale. Tradotto: per fare computer sempre più filanti e sottili, la tastiera è stata appiattita a un livello da renderlo quasi impossibile da utilizzare.

nuove tastiere MacBook

Dura, rumorosa, difficile da utilizzare. Soprattutto un problema è quello che viene dalla rivista The Outiline che in un articolo firmato da Casey Johnston scrive: “La nuova tastiera del MacBook mi sta rovinando la vita”. Vale la pena chiedersi perché.

Johnston affronta il suo problema con le tastiere Apple da due differenti punti di vista. Il primo è il tema della polvere. Che a quanto pare manda in tilt facilmente le tastiere, anche con pochissime infiltrazioni. Le manda in tilt un tasto alla volta, infilandosi nel microscopico spazio tra tasto e attuatori in una tastiera che non può più essere “smontata” e rimontata dopo la pulizia, ma deve essere interamente sostituita, dice Johnston, con una procedura che gli Apple Store si fanno anche pagare.

Il problema del singolo granello di polvere che manda in tilt la tastiera, e al giornalista è successo tre volte, è un problema di design le cui conseguenze portano svantaggi palpabili rispetto al presunto guadagno di avere un sistema più piatto e filante. Johnston fa anche considerazioni sul tipo di tecnologia che Apple usa e sui problemi visti negli scorsi mesi: Macity ne ha parlato qui per la tastiera e qui per i problemi.

tastiere MacBook

Anche un altro autore in rete, il blogger John Gruber (che ha creato il sito Daring Fireball), riprende la storia scritta da Johnston e sottolinea gli aspetti negativi scrivendo che “L’affidabilità delle nuove tastiere dei Macbook/MacBook Pro sembra avere un grosso problema”. E aggiunge: “Una cosa fondamentale che deve essere vera per ogni buona tastiera è che deve essere affidabile. Totalmente affidabile. Quando qualcosa non funziona è veramente capace di confondere la gente”.

Storie come queste, che sia Johnston che Gruber ricollegano anche ai casi di tasti “incollati” e altri tipi di malfunzionamento della prima e poi della seconda generazione delle nuove tastiere ultrapiatte dei nuovi MacBook, sono secondo i due autori, un segnale preoccupate di come Apple si stia occupando in maniera prioritaria del design e sempre meno della funzionalità, soprattutto della funzionalità hardware dei suoi computer. Un timore condivisibile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità