Nelle scorse ore Apple ha rilasciato la nuova versione iOS 9.3 beta 2, release preliminare dei sistemi operativi per iPhone e iPad che come atteso, introduce per la prima volta l’icona Night Shift (in italiano Luce notturna ) nel Centro di Controllo di iOS. Naturalmente le novità non si limitano a queste e, man mano che sviluppatori e tester esplorano codice e funzioni, emergono altri cambiamenti e aggiunte.
Tra quelli emersi finora segnaliamo il nuovo pannello in Impostazioni dedicato a Night Shift dove è possibile attivare il funzionamento automatico oppure programmarne accensione e spegnimento con orari inseriti dall’utente.
In basso in questa schermata, che riportiamo da idownloadblog, è presente anche uno slider che permette di regolare la temperatura colore della retroilluminazione di iPhone e iPad: a sinistra per temperature più fredde e tendenti al blu, consigliate di giorno, mentre scorrendo verso destra si ottengono temperature colore più calde, appunto quelle possibili con Night Shift ideali per l’utilizzo di sera e di notte.
Tra le novità introdotte nell’App dedicata al controllo di Apple Watch ora le schermate dell’app mostrano esattamente lo stesso quadrante attivato sullo smartwatch, mentre in Apple Music è integrata una nuova funzione che finalmente permetterà di aggiungere canzoni a una Playlist senza aggiungerle in automatico alla Mia Musica.
Le novità non consistono solo di aggiunte e nuove funzioni ma anche, sembra in una rimozione: in iOS 9.3 beta 2 infatti scompare la scorciatoia da tastiera tramite 3D Touch per gli sfondi: quando si preme forte sull’icona Impostazioni ora appaiono tre comandi rapidi per batteria, Wi-Fi e Bluetooth, mentre non appare più l’accesso rapido per gli sfondi dello schermo.