Leggere le notizie su Safari per iPhone e iPad alle volte non basta. Chi ha la necessità di essere aggiornato sulle news dal mondo e su temi di interesse personale non può limitarsi all’uso del browser: per iPhone e per iPad si trovano moltissime app per informarsi, per raccogliere feed RSS, per accorpare le notize dello stesso argomento ma tratte dalle principali testate giornalistiche italiane o internazionali. Macitynet propone la classifica delle cinque migliori app per tenersi aggiornati con i dispositivi iOS sullo Store nel 2014. Tutte differenti, ma con due obiettivi comuni: offrire all’utente la possibilità di leggere notizie molto velocemente e di trovare contenuti di qualità sugli argomenti di proprio interesse in modo semplice.
Con Flipboard sul proprio iPhone o iPad informarsi sarà un gioco da ragazzi: l’interfaccia è semplice da utilizzare e i contenuti sono quelli delle migliori pubblicazioni, da Il Sole 24 Ore a Vogue, da La Gazzetta dello Sport a Vanity Fair, ma gli utenti più social potranno connettere anche Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn ed aggiornarsi così sulle novità di proprio interesse dal mondo e dalla propria cerchia di amici e conoscenti in una volta sola. Flipboard, utilizzata da milioni di persone ogni giorno, è disponibile gratuitamente sullo Store per iPhone e per iPad.
L’applicazione consente di leggere e aggregare le notizie preferite dai lettori e di selezionare le aree geografiche e le categorie d’interesse, scegliendo per tra moda, viaggi, wine&dine, salute, fotografia, politica, sport, gossip. Grazie ad un algoritmo semantico, Newscron aggrega le diverse notizie in maniera veloce e aggiornata, raggruppa in storie articoli che riguardano la stessa notizia, così da poterne seguire l’evoluzione nel tempo ottenendo prospettive multiple da più fonti. Filtrando le notizie, Newscron riduce così il cosiddetto “information overload” ovvero quel sovraccarico di informazioni che fa perdere molto tempo ai lettori sul web. L’app Newscron è gratis per iPhone e iPad.
Appy Geek non è un semplice feed reader, nè un sistema di presentazione di feed integrato con un apparato grafico, ma si è conquistato, assieme ad altre app di Mobiles Republic come News Republic e Appy Gamer un grande credito tra il pubblico dei dispositivi mobili per la sua capacità di creare un sistema di informazione estremamente personalizzabile, corredato da servizi come push, lettura offline, sincronizzazione su vari dispositivi e molto altro. Appy Geek si scarica gratuitamente da qui.
Ottimizzata per iPhone e iPad, News Republic permette di seguire tutti i temi d’attualità di interesse provenienti dalle principali fonti di informazione in Italia e non solo sfruttando il servizio integrato di My News Digest, che costruisce un flusso di notizie personalizzato in base agli interessi dell’utente. Grazie a questo filtro intelligente, che fornisce un mix di notizie importanti per ogni singolo lettore, basteranno solo tre minuti al giorno e un colpo d’occhio per avere un’informazione globale su tutte le notizie più importanti. News Republic è disponibile gratuitamente su App Store per iOS.
POCKET è l’applicazione permette di salvare all’interno del proprio account, previa registrazione gratuita, qualsiasi tipo di contenuto trovato sul web o all’interno delle applicazioni: articoli, ricette, foto, video, tweet e molto altro ancora, con la possibilità di consultarli sempre e ovunque, anche quando non abbiamo a disposizione il collegamento a Internet. Pocket è gratuita ed è disponibile su App Store per iPhone e iPad. E’ gratis da qui anche per Mac.