Macitynet presenta la classifica 2014 delle migliori app per gli sportivi: app per monitorare l’allenamento, mantenersi in forma, preparare un piano di esercizi più adatto alle proprie necessità, e un’app dedicata in particolare alle donne ai primi approcci con l’attività sportiva. Ha collaborato nella realizzazione della classifica Giulio Molinari, campione europeo in carica di Triathlon, dopo la vittoria all’ETU Challenge Half Distance Triathlon European Championships in Spagna, che utilizza iPhone – e in particolare le app Strava e Runtastic – durante i suoi allenamenti.
1. STRAVA
Strava Gps Correre e Ciclismo è uno strumento fondamentale da avere sul proprio iPhone per un allenamento controllato. Utilizzata da professionisti e amatori, Strava consente il monitoraggio delle proprie prestazioni tramite il GPS: è possibile con pochi tap seguire i percorsi e visualizzare la mappa della propria attività anche durante la registrazione. Strava permette anche di avere sempre a portata di mano le statistiche, i dati relativi distanza, ritmo, velocità, dislivello e calorie bruciate, frequenza cardiaca, record personali, sfide mensili e di comunicare i risultati ad allenatori o amici. Integrato con Health di iOS 8, è un’app gratuita, ma si accede a tutte le funzioni tramite abbonamento (1 mese a 5,49 euro, 1 anno a 54,99 euro).
Chi ha già fatto della corsa la sua passione, chi ha appena incominciato questa attività sportiva e chi invece ha il proposito di incominciare con l’anno nuovo i primi esperimenti di corsa, non può non avere Runtastic Pro sul proprio iPhone. L’app, una delle applicazioni di maggiore successo tra i runner, è completa, facile da usare e con tantissime funzioni utili per chi corre, fa jogging, ma anche per chi preferisce la camminata o la bicicletta. Sullo Store per iPhone e iPad a 2,99 euro.
3. MANGO
Un’app per restare in forma, che piacerà agli sportivi ma non solo. Mango è uno strumento comodo e facile da consultare che diventerà un vero e proprio sostegno per chi deve mantenersi in forma e raggiungere rapidamente il peso desiderato. Gli sviluppatori sono gli stessi dell’app Piccole Ricette che naturalmente vocati per la cucina, hanno messo da parte le ricette di manicaretti per promuovere la cultura delle abitudini alimentari corrette e di una buona attività fisica. Per chi fa sport e deve tenere sotto controllo il consumo delle calorie, un’app di facile lettura e completa. L’app per iPhone e iPad è gratis.
4. MOVES
Moves è certamente una delle applicazioni preferite dagli amanti del fitness e del benessere fisico. Al di là di un’interfaccia grafica particolarmente piacevole e minimalista, l’applicazione sfrutta al massimo le potenzialità del coprocessore M7 di Apple per seguire automaticamente la propria attività fisica quotidiana, gli spostamenti per andare da casa al lavoro e il tempo passato in luoghi importanti. Il tutto, mentre si tiene comodamente il telefono in tasca o in borsa. Moves è disponibile in App Store per iPhone. L’applicazione costa 2,69 euro e si scarica direttamente da qui.
Per tutte le donne che cercano un metodo per allenarsi in autonomia in un momento di riposo dalla palestra o per chi desidera prendersi cura di sé anche da casa, ecco l’app giusta. Fitness per le donne è l’app che si distingue per varietà di proposte (oltre 80 allenamenti preinstallati in tre livelli differenti e semplici da eseguire) e di funzioni, che vanno dalla scelta degli esercizi in base alla zona del corpo che si desidera allenare, alla creazione di programmi personalizzati di allenamento. L’app si può acquistare per iPhone e iPad a 3,59 euro sullo Store, dove si trova anche nel bundle di 5 applicazioni “App di Fitness per le donne” per 7,99 euro.