Per chi ha bisogno di redigere un’attenta contabilità in fogli compatibili con Excel o per chi semplicemente deve tenere sott’occhio il proprio budget di spesa mensile, iPhone e iPad offrono tantissime soluzioni. Le quattro app per gestire la contabilità scelte per voi in questa selezione sono un esempio di semplicità d’uso e completezza di funzioni, con il valore aggiunto che viene dall’iPhone stesso: un dispositivo sempre in tasca, con altissima integrazione tra le risorse di e-mail e Gps, sul quale annotare subito le proprie spese e tenerne accuratamente traccia.
Money Pro: Finanze Personali di iBear LLC
Money Pro è l’app app per gestire la contabilità, organizzare i pagamenti, gestire il proprio budget e monitorare i conti bancari. Perfetta per gestire il budget famigliare, Money Pro consente di tenere facilmente sotto controllo entrate e uscite e pianificare i pagamenti senza dimenticare nulla. Comodissima anche per essere consultata con Apple Watch, l’app Money Pro si candida per essere la numero uno per utenti iOS e watchOS che amano tenere sempre i propri conti sotto controllo. L’app Money Pro è gratuita su App Store e offre acquisti in-app, da 1,99 euro fino alla versione Pro Gold che costa 48,99 euro.
My Home Bills
My Home Bills è l’app con cui tenere sempre sotto controllo le bollette e gli addebiti di elettricità, gas, acqua, telefono e PayTV. E’ semplice e veloce: basta inserire la data di scadenza e il costo indicato sulla fattura, scattare una foto o fare uno screenshot della bolletta e della ricevuta di pagamento. In questo modo è possibile avere sempre chiaro e sempre con sé l’andamento dei consumi mensili, le medie di costo e il costo totale delle spese legate a elettricità, gas, acqua, telefono e televisione a pagamento. E’ disponibile anche un grafico a torta delle spese dell’anno corrente utile per chi vuole avere un’idea chiara dell’andamento delle utenze al primo sguardo. Non è previsto l’inserimento di altre categorie, ma per chi vuole avere sotto controllo le spese legate ai consumi mensili delle utenze l’app è semplice e immediatamente utilizzabile, come un archivio digitale sempre consultabile.
L’app My Home Bills per iPhone e iPad (richiede iOS 11.0 o versioni successive) si può acquistare a 1,09 euro sullo Store ed è disponibile in italiano.
Eldorado
Eldorado è uno strumento semplice da utilizzare per la completa gestione delle finanze domestiche. L’app aiuta a tenere sotto controllo entrate e uscite, inserendo movimenti correnti con qualsiasi frequenza temporale come mutuo e bollette da pagare o stipendio incassato ogni mese. Grazie all’utilizzo di filtri avanzati si possono analizzare selettivamente le transazioni inserite tramite grafici dettagliati: i reports finali possono poi eventualmente essere esportati anche in file PDF per future revisioni anche da desktop. L’app per gestire la contabilità Eldorado, disponibile in italiano, si può acquistare sullo Store per iPhone e iPad (richiede iOS 9.0 o versioni successive) e costa 2,29 euro. Offre anche acquisti in-app.
Money Target
Money Target è l’app per chi desidera raggiungere obiettivi di risparmio. Si basa sulla divisione delle spese in due categorie – Essenziali (mutuo, affitto, bollette…) e Stile di vita (ristoranti, abbigliamento, cinema…) – e sul sistema delle quote ideali (50 per cento spese essenziali, 30 per cento per le spese legate allo stile di vita e 20 per cento risparmio). L’utente può impostare il proprio obiettivo di risparmio e provare a fare centro con Money Target, verificando giorno dopo giorno la propria situazione tramite iPhone, iPad o Apple Watch. Money Target, sviluppata da Matteo Bertoldi, richiede iOS 8.0 o versioni successive, è disponibile per iPhone e iPad anche in italiano e si può acquistare sullo Store a 0,99 euro.
Oltre alle ultime app per gestire la contabilità in questa sezione Macitynet presenta tutte le novità sulla categoria dello Store per iPhone e iPad “App economia“.