Continua la pubblicazione delle classifiche di fine anno di Macitynet con la pubblicazione della selezione delle migliori app italiane per iPhone e iPad secondo la nostra redazione. Si tratta delle app made in Italy che si sono distinte tra le tante app per dispositivi iOS per originalità, qualità di programmazione, utilità. Ci hanno accompagnati nella nostra attività, sono state in alcuni casi notate anche da iTunes Store che le ha selezionate tra le migliori pubblicate nel 2014: la qualità italiana nel software per iPhone e iPad.
MUSICA: MUSIXMATCH
Un’app all-in-one per chi ama la musica: un grande archivio di testi, un motore di ricerca capace di identificare i testi e la musica tra milioni di canzoni e di trovare informazioni su canzoni, artisti e sulla loro discografia, un riferimento per acquistare la musica su iTunes e per guardare i video collegati alla musica ricercata su Youtube. Musixmatch è una delle app italiane selezionate anche dallo Store come le app made in Italy straordinarie presenti sullo Store: scelta come app dell’anno nel 2013, nel 2014 si è confermata come una delle migliori app italiane mai realizzate. Gratis per iPhone e iPad sullo Store, con la possibilità di abbonarsi in-app.
NEWS: NEWSCRON
Troppe notizie, nessuna notizia. E’ su questo principio che si fonda Newscron, un aggregatore di notizie “intelligente” che riesce modellare il set di news che offre, in base alle caratteristiche dell’utente. L’applicazione consente di leggere e aggregare le notizie preferite dai lettori e di selezionare le aree geografiche e le categorie d’interesse, scegliendo per tra moda, viaggi, wine&dine, salute, fotografia, politica, sport, gossip. Grazie ad un algoritmo semantico, Newscron aggrega le diverse notizie in maniera veloce e aggiornata, raggruppa in storie articoli che riguardano la stessa notizia, così da poterne seguire l’evoluzione nel tempo ottenendo prospettive multiple da più fonti. Filtrando le notizie, Newscron riduce così il cosiddetto “information overload” ovvero quel sovraccarico di informazioni che fa perdere molto tempo ai lettori sul web. Si scarica gratis sullo Store per iPhone e per iPad.
ISTRUZIONE: IMATEMATICA PRO
Con iMatematica Pro gli studenti avranno a portata di tap oltre mille formule, definizioni e teoremi, divisi nelle sezioni Aritmetica, Algebra, Geometria Piana, Geometria Analitica, Goniometria, Analisi, Trigonometria. La ricerca degli argomenti che interessano è semplicissima: è possibile cercare gli argomenti nel fomulario divisi per sezioni, salvare gli argomenti preferiti per accedervi più semplicemente e inserire per ogni definizione o formula delle note personali. Utili le funzioni “100 Quiz”, il Glossario e il calcolatore come aiuto nelle esercitazioni per risolvere le equazioni di secondo grado, per sapere quanto vale una frazione, per disegnare le funzioni 2D complesse, per risolvere le derivate, gli integrali e i problemi, per risolvere sistemi e per addizionare, moltiplicare ed effettuare le operazioni tra matrici del terzo ordine. L’app – universal (la grafica per iPad rende ancora più semplice la consultazione di formule e definizioni) – si può acquistaer sullo Store e costa 2,69 euro
FOTOGRAFIA: REFLEX CAMERA
Reflex Camera è una nuova app che potenzia la fotocamera di iPhone e iPad per foto e video creativi grazie alla possibilità di gestire manualmente sensibilità ISO, tempi, fuoco e molto altro ancora. Semplice e minimale, ricorda molto l’app Fotocamera nativa, anche se il software italiano integra tutto ciò che serve per poter tirare fuori il meglio da qualsiasi situazione: grazie alla gestione manuale di ISO, tempi, fuoco e temperatura, l’utente potrà ad esempio realizzare foto in notturna prive di rumore sfruttando un semplice GorillaPod in quanto potrà ridurre al minimo la sensibilità della pellicola aumentando il tempo di scatto. Reflex Camera è disponibile in versione universale per iPhone e iPad a 0,89 euro.
BAMBINI: MIXIMAL
Arrivata sullo Store dopo il successo di Drawnimal, Miximal è l’app ispirata ai flipbook per bambini ed è la riproduzione digitale del gioco dei cubi combina-figure che piacciono anche ai più piccoli. Con Miximal si potranno costruire con iPhone e iPad mille combinazioni di animali bizzarri, ciascuna con animazioni e suoni creati ad hoc: l’ideale per i bambini che si annoiano presto, per i curiosi e per tutti i genitori che desiderano proporre sui dispositivi portatili Apple ai propri bimbi un passatempo divertente, ma allo stesso tempo con un sapore tradizionale. L’interfaccia è molto semplice e i bambini dai due anni in su potranno facilmente mettersi alla prova anche in autonomia con Miximal: con pochi tap cambieranno forma alla testa, al busto, alle gambe dell’animale tutto nuovo che stanno per creare e, insieme con le parti del corpo si modificheranno anche le sillabe che compongono il nome della nuova creatura. Sullo Store a 1,99 euro per iPhone e iPad.
RIFERIMENTO: LA TRECCANI
L’edizione digitale del vocabolario 2014 La Treccani contiene oltre 500 mila termini e 260 illustrazioni, 4mila neologismi, espressioni tipiche e proverbi evidenziati e in ordine alfabetico , articolazione dei sinonimi e dei contrari in sinonimi/contrari marcati o non marcati, analoghi, iperonimi e iponimi , indicazione delle gradazioni, degli inversi e dei sinonimi o contrari tipici , trascrizione fonetica secondo lo standard dell’Alfabeto Fonetico Internazionale , indicazioni complete di reggenza per verbi, nomi e aggettivi e circa 200 sezioni di approfondimento. La nuova versione ha un aggiornamento della base dati dei lemmi, restyling grafico e ottimizzazione iOs7, ricerca rapida incrementale con suggerimento lemmi sempre presente, lettura del testo selezionato tramite sintetizzatore vocale in italiano, navigazione tra lemmi tramite swipe, condivisione con airdrop. Si acquista per iPhone e iPad a 9,99 euro sullo Store.
PRODUTTIVITA’: ICV
Creare il proprio curriculum con iPhone e iPad si può con iCV, app italiana selezionata anche da iTunes Store tra le migliori app dell’anno. iCV consente di creare il proprio curriculum in formato europeo, esportarlo in formato PDF, associarlo ad una lettera di accompagnamento, inviarlo via mail o stamparlo con AirPrint, personalizzarlo scegliendo i font e importando le informazioni dal proprio profilo LinkedIn.
iCV si può acquistare sullo Store a 1,79 euro.
MEDICINA: IMAMMA GOLD EDITION
iMamma Gold Edition un’unica app con funzioni migliorate che consente alle neomamme di creare sul proprio iPhone o iPad un vero e proprio diario dell’attesa del proprio bimbo o dei bimbi (l’app consente la gestione dell’attesa anche per gravidanze gemellari) e di comunicare con altre mamme in attesa. iMamma Gold Edition è in grado di aiutare la donna in gravidanza e si propone come un divertente e semplice supporto clinico, psicologico, nutrizionale, estetico e ludico: in pochi tap, le mamme potranno monitorare il proprio periodo fertile, registrare quotidianamente i sintomi e gli stati d’animo e comunicarli quindi al medico per un’anamnesi completa e accedere ad una sezione ricca di contenuti e completamente dedicata alla gravidanza. iMamma Gold Edition, che si può acquistare sullo Store a 2,99 euro per iPhone e iPad.
NAVIGAZIONE: BOATING EUROPE
Boating Europe è l’app per andare in barca più venduta al mondo e made in Italy, realizzata da Navionics, azienda italiana leader mondiale nel settore delle mappe che nel 1984 ha scommesso sulla cartografia elettronica cambiando per sempre il modo di navigare delle persone. Quest’app offre la stessa qualità della cartografia disponibile sui plotter GPS poiché in essa è fornito il pacchetto “tutto compreso” Navionics+ che include Carte Nautiche, SonarCharts™, Community Edits e un anno di aggiornamenti alle carte (tracce, rotte, distanza, marker, previsioni). Sullo Store a 34,99 euro, con acquisti in-app.
PRODUTTIVITA’: MYCARDS PRO
My Cards Pro è una pratica app che permette di portare con sé, senza scomodi ingombri nel portafoglio, documenti di identità, carte di pagamento, carte fedeltà e altri documenti consentendone anche una comoda consultazione. Con My Cards Pro, l’utente ha la possibilità di creare un comodo portafoglio virtuale che, oltre ad archiviare per categorie carte e documenti, ne permette una rapida e immediata consultazione funzionale al loro utilizzo. Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, in qualsiasi momento sarà possibile gestire il proprio archivio, eliminando o modificando gli utenti e le carte ad essi associate, inoltre si potrà comodamente accedere ad ogni scheda dalla quale estrapolare le informazioni utili come, codici a barre (leggibili, direttamente dal dispositivo, dalla maggioranza dei lettori ottici), pin e codici segreti. Sullo Store per iPhone e iPad a 1,79 euro.