La comunicazione è una parte fondamentale nell’utilizzo quotidiano degli smartphone; con questa breve guida abbiamo deciso di consigliarvi le migliori app iPhone e iPad per comunicare con gli amici, per restare in contatto e comunicare con amici e parenti, fra applicazioni emergenti e meno conosciuti, e applicazioni ormai affermate ma comunque indispensabili per eventuali nuovi acquirenti.
TAPATALK (gratis)
Tapatalk è l’applicazione ideale per tutti gli utenti che fanno ancora un massiccio uso dei forum, strumento di comunicazione, discussione e condivisione che gode sempre di un’ottima salute nonostante l’avvento dei social network negli ultimi anni. Grazie a Tapatalk è possibile accedere a tutti i forum di discussione preferiti in un’unica applicazione, gestendo da uno stesso ed unico hub il proprio account ed interagendo con le discussioni dei forum. L’ultima versione di iOS è ancora più completa, nuovamente ridisegnata, e con un’interfaccia più semplice. E’ inoltre possibile modificare i post già pubblicati direttamente dall’applicazione e seguire grazie alle notifiche le discussioni cui si è iscritti, sia su iPad che su iPhone. Per tutti i nostri lettori che non possono fare a meno dei loro forum favoriti, Tapatalk è sicuramente un’applicazione indispensabile, al momento la migliore disponibile su App Store.
KIK (gratis)
Kik è una delle applicazioni emergenti più in voga del momento: si tratta di un’interessante alternativa a WhatsApp, che ha ricevuto grande interesse negli ultimi mesi. La caratteristica e differenza principale fra Kik e WhatsApp è il fatto che Kik non richiede alcun dato personale da condividere per potersi connettere con gli amici, né indirizzo email né il numero di telefono. Così come le vecchie chat, con Kik sarà sufficiente conoscere il nickname dei vostri amici e sfruttare quindi la vostra connessione online per comunicare, senza alcun costo. Kik infatti è gratuita, non richiede nemmeno il (ridotto) pagamento annuale richiesto da WhatsApp, ma dispone di diversi pacchetti da acquistare in- app, per chi volesse degli add-on grafici. Infine con Kik è possibile limitare le conversazioni alle sole persone con cui vogliamo chattare, senza che nessuno possa contattarci a sproposito. Kik è certamente una delle applicazioni più interessanti per chi è alla ricerca di una soluzione alternativa e vale sicuramente una prova.
TELEGRAM (gratis)
Dopo l’acquisto di WhatsApp da parte di Facebook, molti utenti hanno deciso di migrare verso Telegram, un’interessante alternativa che tenta di garantire il massimo della privacy. Fra le caratteristiche di Telegram c’è la cifratura di tutti i dati, per mantenere un livello di privacy al massimo. Disponibili anche la chat segrete che potranno avvenire nel massimo della riservatezza e, una volta conclusa la discussione, la chat segreta si “autodistruggerà”, non lasciando più alcuna traccia. Telegram inoltre è gratuita, si sincronizza via cloud fra i dispositivi e può essere usato non solo su smartphone ma anche su tablet ed anche su computer. Infine Telegram spinge molto sulla velocità, sulla parsimonia nell’utilizzo dei dati, ridotti al minimo indispensabile, e al fatto che sia totalmente gratuito e privo di pubblicità. Se siete alla ricerca di un’alternativa a WhatsApp, Telegram è certamente una delle più interessanti e può sicuramente valere una prova.
FACEBOOK (gratis)
Inutile girarci intorno: Facebook ormai è ovunque e la maggior parte di chi leggerà queste righe molto probabilmente dispone di un account Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg è entrato prepotentemente nelle abitudini e nelle meccaniche di comunicazione di moltissime persone, tanto che per qualcuno è il principale mezzo di conversazione con amici e parenti, per condividere passioni, eventi, momenti, sensazioni, sentimenti o novità. Da questa classifica quindi non poteva mancare l’applicazione ufficiale per iOS, forse non amatissima da tutti e sempre più limitata, considerando la tendenza dell’azienda a rilasciare applicazioni individuali per gestire differente funzioni che fino a qualche anno fa erano semplicemente un tutt’uno con le rete sociale (si pensi a Messenger, Facebook Group o Facebook Pagine). Difficile pensare che un utente di Facebook e di iOS non abbia già installato l’applicazione, ma se qualcuno non l’avesse ancora fatto (o non l’avesse ancora aggiornata), il consiglio è quello di scaricare l’applicazione ufficiale, che al momento resta l’unico modo per godersi il social network da iOS.
WHATSAPP (gratis)
Forse non tutti hanno un account Facebook; praticamente tutti però ormai hanno un numero di cellulare e la maggior parte delle persone stanno abituandosi ad utilizzare gli smartphone. In questo contesto WhatsApp non può che essere l’applicazione più interessante per chiunque possa avere un iPhone fra le mani. Per chi non la conoscesse, WhatsApp consente a tutti coloro che hanno un numero di telefono di inviare messaggi, immagini, audio e file ai propri amici. Installata l’applicazione, WhatsApp popolerà la rubrica con tutti i vostri contatti sfruttando il numero di telefono; per l’invio dei messaggi basta la connessione online e l’unico costo da sostenere è un canone annuo di 0.89 euro da pagare dopo il primo anno di utilizzo. Ha avuto un tale successo da aver ormai soppiantato i classici sms. WhatsApp ha oltre 500 milioni di utenti al mondo ed è l’applicazione di messaggistica più utilizzata e conosciuta del momento; è stata recentemente acquistata da Facebook, che si è intascato un servizio di primo piano. Se non l’avete ancora installata, scaricate quindi WhatsApp, indubbiamente al momento la app di comunicazione più popolare e usata dai possessori di smartphone.