Chi ha un iPhone cerca, quasi, sempre degli auricolari da aggiungere a quelli in dotazione che hanno si una buona qualità ma solo per un uso pratico per la risposta a chiamate ma non sono certo ottimali per lo sport, il lungo ascolto o ascolti di qualità su tutte le frequezne.
La ricerca non è facile perché trovare i migliori auricolari per iPhone significa districarsi in una vera e propria giungla differenze di centinaia di euro tra una e l’altra. Eppure lo sforzo va fatto, perché per ascoltare musica in viaggio o anche in casa questo accessorio è indispensabile. Per non parlare del fatto che quando si jogging all’aria aperta le cuffie sportive sono senza dubbio la soluzione più comoda .
In questa raccolta indicazioni di singole cuffie per varie tipologie di ascolto. Nei prossimi giorni espanderemo la selezione per singoli settori specifici.
- 1
- 2 Cuffie Open Air: Apple AirPods
- 3 Cuffie Open Air alternative: Zolo Liberty+
- 4 Cuffie ad isolamento del rumore: Bose QuietComfort 35 II
- 5 Cuffie Sport top: Sennheiser CX SPORT
- 6 Cuffie Bluetooth da movimento: Jabra Rox Wireless
- 7 Cuffie da Allenamento: AfterShokz Trekz Titanium
- 8 Cuffie con cavo Lightning: Palovue
- 1
- 2 Cuffie Open Air: Apple AirPods
- 3 Cuffie Open Air alternative: Zolo Liberty+
- 4 Cuffie ad isolamento del rumore: Bose QuietComfort 35 II
- 5 Cuffie Sport top: Sennheiser CX SPORT
- 6 Cuffie Bluetooth da movimento: Jabra Rox Wireless
- 7 Cuffie da Allenamento: AfterShokz Trekz Titanium
- 8 Cuffie con cavo Lightning: Palovue
Cuffie Open Air: Apple AirPods
Non potevamo tenere fuori dalla nostra classifica gli AirPods di Apple, per la nostra redazione i migliori auricolari per chi è sempre in movimento. Spariscono nella tasca dei pantaloni grazie alla pratica custodia che li protegge da sporco e urti e li tiene sempre carichi e pronti all’uso. L’abbinamento con iPhone è istantaneo e la qualità e la stabilità sono ottime: qui trovate le nostre impressioni d’uso tra autonomia, qualità audio e tecnologia. Su Amazon sono in offerta
[amazon_link asins=’B01MCW7EOW’ template=’GridMacitynet5′ store=’macitynet0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05cfcf6e-3d60-11e8-a2b4-15c0138ffb19′]
Cuffie Open Air alternative: Zolo Liberty+
Se l’obiettivo è quello di allenarsi in palestra allora l’orecchio vigile sui rumori ambientali non è più necessario e si può puntare su qualcosa di più efficiente dal punto di vista della qualità audio. Zolo Liberty+ sono a nostro giudizio le migliori per stabilità nelle orecchie, praticità d’uso (niente cavi che si intrecciano o saltano dietro la nuca) e potenza sonora, con un’ottima resa soprattutto delle basse frequenze una volta che avete scelto l’adattatore giusto: l’ideale per chi vuole darsi la carica o vuole un sistema da usare ovunque.
Queste cuffie sono state recensite da Macitynet (qui la recensione).
[amazon_link asins=’B075JCG29M’ template=’GridMacitynet5′ store=’macitynet0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05cfcf6e-3d60-11e8-a2b4-15c0138ffb19′]
Cuffie ad isolamento del rumore: Bose QuietComfort 35 II
Se viaggiate spesso in aereo o in treno e volete isolarvi completamente dal rumore vi servono delle cuffie di qualità con una buona risposta su tutte le frequenze ed una buona dinamica.
Le QC35 II sono una naturale evoluzione del precedente modello con una aggiunta che però fa davvero la differenza. La qualità intrinseca del modello è rimasta la stessa ma è aumentata l’elasticità dovuta alla possibilità di disinserire il circuito di cancellazione quando non serve (aumentando anche la vita della batteria, comunque notevole con 20 ore di autonomia).
Anche l’App è migliorata divenendo sempre di più il cuore del progetto mentre il design è rimasto lo stesso, sobrio e attento ma forse per alcuni un po’ austero. Le abbiamo recensite su questa pagina.
[amazon_link asins=’B0756CYWWD’ template=’GridMacitynet5′ store=’macitynet0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05cfcf6e-3d60-11e8-a2b4-15c0138ffb19′]
Cuffie Sport top: Sennheiser CX SPORT
Progettate per gli sportivi, le nuove cuffie intrauricolari CX SPORT di Sennheiser sono dotate di alette ergonomiche per una maggiore stabilità nella cavità auricolare. La lunghezza del cavo è regolabile grazie alla clip in dotazione e, insieme alla molletta, possono essere fissate con stabilità sulla maglietta dell’utente.
La vestibilità è assicurata dai gommini offerti in quattro diverse dimensioni (tre, invece, le taglie per le alette intercambiabili) che garantiscono anche una migliore insonorizzazione dai rumori esterni.
Queste cuffie sono progettate per resistere anche alle attività più estreme, compresi schizzi d’acqua e sudore. Robuste ma leggere, si possono collegare tramite Bluetooth anche a due dispositivi contemporaneamente mentre dal punto di vista della qualità audio invece offrono un suono chiaro e dettagliato, oltre ad una risposta dei bassi superiore.
Grazie alla compatibilità con la tecnologia Qualcomm apt-X promettono un’ottima trasmissione audio a bassissima latenza mentre la batteria assicura fino a 6 ore di ascolto musicale ininterrotto. E con soli 10 minuti di carica si hanno a disposizione 1,5 ore di riproduzione audio.
[amazon_link asins=’B07C2T5GTH’ template=’GridMacitynet5′ store=’macitynet0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05cfcf6e-3d60-11e8-a2b4-15c0138ffb19′]
Cuffie Bluetooth da movimento: Jabra Rox Wireless
Non di ultima generazione ma hanno ancora qualcosa da dire: le cuffie Jabra Rox Wireless meritano il primo posto nella nostra classifica delle cuffie per tutti i giorni (e tutto il giorno). A convincerci, oltre alla qualità audio, è stata la presenza di magneti intelligenti che permettono di portarle al collo e spegnerle automaticamente.
Il design semplice e lineare di queste cuffie prende ispirazione dalle quelle di controllo utilizzate dai musicisti professionisti, sono piccole e leggere ed offrono un comfort elevato grazie ai cuscinetti ColorCore EarGels. Quando si è in movimento, potete utilizzare l’EarWings, un sistema di ritenuta intra-auricolare, per tenerle ferme. Come anticipato, grazie ai magneti “intelligenti”, quando non si indossano le cuffie, sarà possibile fissarle attorno al collo e i magneti attiveranno in automatico la modalità stand by di risparmio energetico.
Le Jabra Rox hanno anche NFC, supportano l’audio Dolby stereo, sono certificate IP52 come resistenti alla polvere e all’acqua, offrono fino a 5,5 ore di tempo di riproduzione e controlli vocali. Sono compatibili con l’applicazione Jabra Sound che permette di riprodurre la musica anche in streaming con un audio Dolby Digital Plus in alta definizione, creare playlist, condividerle e regolare l’equalizzatore grafico.
[amazon_link asins=’B00HO3QIYS’ template=’GridMacitynet5′ store=’macitynet0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05cfcf6e-3d60-11e8-a2b4-15c0138ffb19′]
Cuffie da Allenamento: AfterShokz Trekz Titanium
Avremmo potuto citarne a decine, complici anche le prove su strada che abbiamo condotto nel corso della nostra storia, e alla fine abbiamo deciso di dare il primo posto alle AfterShokz Trekz Titanium, che si distinguono per la particolarità con cui trasmettono la musica. Non si infilano nelle orecchie in quanto sono cuffie a conduttività ossea, capaci cioè di trasmettere i suoni attraverso le ossa della scatola cranica.
Il vantaggio è evidente: una volta sistemate nella parte alta delle orecchie, queste cuffie lasciano liberi i padiglioni, permettendo così di ascoltare la musica o rispondere alle telefonate, senza escludere i suoni provenienti dall’ambiente esterno. Sono fondamentali per chi si allena all’aperto e ha la necessità di tenere le orecchie vigili su quel che accade intorno, specialmente se si fa jogging a bordo strada. Di queste cuffie trovate la nostra recensione qui.
[amazon_link asins=’B018XNGQOE’ template=’GridMacitynet5′ store=’macitynet0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05cfcf6e-3d60-11e8-a2b4-15c0138ffb19′]
Cuffie con cavo Lightning: Palovue
A partire da iPhone 7, tutti gli iPhone di Apple hanno perso la presa jack audio da 3.5 mm e sul fondo resta soltanto il connettore Lightning: al momento in commercio ci sono poche cuffie con questo tipo di connettore, ma su Amazon si trovano queste Palovue molto interessanti e apprezzate da chi le ha comprate.
Integrano un DAC che promette una qualità audio superiore a quella delle classiche cuffie con filo. Sono compatibili con tutti gli iPhone, da iPhone 7 fino agli ultimi iPhone XS, grazie alla spina Lightning certificata MFi, quindi approvati secondo gli standard Apple e funzionanti anche a seguito di futuri aggiornamenti iOS che normalmente vanno ad inibire l’uso di accessori non certificati.
Grazie al controller integrato sul cavo è infine possibile usarle anche per rispondere alle telefonate (c’è un microfono incorporato), controllare la riproduzione musicale con un click e richiamare Siri per eseguire i comandi preferiti tramite voce.
[amazon_link asins=’B07BW9G8FG’ template=’GridMacitynet5′ store=’macitynet0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05cfcf6e-3d60-11e8-a2b4-15c0138ffb19′]