Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Le medaglie olimpiche di Tokyo 2020 sono ricavate dagli scarti elettronici

Le medaglie olimpiche di Tokyo 2020 sono ricavate dagli scarti elettronici

Pubblicità

Il comitato organizzatore per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo del 2020 ha svelato i le prossime medaglie che saranno distribuiti agli atleti vincitori: saranno formate da scarti elettronici. In questo modo Il Sol Levante dimostra di avere a cure la sostenibilità, recuperando così oro, argento e bronzo contenuto in smartphone e altri apparecchi elettronici ormai scartati.

Le medaglie potranno prendere forma grazie alla raccolta organizzata tra l’aprile 2017 e il marzo scorso, quando in tutto il Giappone la popolazione hanno donato piccoli dispositivi elettronici, dai quali i funzionari hanno potuto recuperare l’oro, l’argento e il bronzo necessari.

Tokyo 2020, svelate le medaglie olimpiche fatte di scarti elettronici

Secondo il comitato, gli ingegneri sono stati in grado di recuperare 32 kg di oro, 3.500 kg di argento e 2.200 kg di bronzo –  oltre ad un 95% di rame e un 5% di zinco – da 78.985 tonnellate di dispositivi elettronici consegnati. Questi risultati sono stati possibili grazie ai 6,21 milioni di vecchi telefoni cellulari consegnati nei negozi NTT DoCoMo in tutto il paese.

L’iniziativa, in effetti, richiama alla memoria anche l’interesse alla sostenibilità mostrato da Apple nel corso degli anni. Giusto a titolo di curiosità ricordiamo come Cupertino abbia attivato da anni diverse iniziative di ritiro e smaltimento consentendo il riutilizzo di materiali preziosi. Tra le tante, è stato inventato Liam, un robot in grado di disassemblare velocemente gli iPhone separando i componenti di alta qualità (es. alluminio, oro e cobalto) che è possibile riutilizzare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità