Apple ha recentemente aggiornato Mappe integrando nell’app omonima i dati sul traffico di due paesi del Medio oriente, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. I dati in questione, spiega Appleinsider, ad ogni modo compaiono solo nelle maggiori aree metropolitane ma consentono di ottenere dettagli sul traffico ad esempio per Riyad e anche centri abitati come Dubai. Le nuove funzionalità disponibili in Mappe sono le prime di questo tipo pensate specificatamente per le aree in questione, diverse dalle già esistenti funzioni che consentono di conoscere strade e punti di interesse.
In Arabia le Mappe di Apple offrono dati sul traffico per la provincia de La Mecca, la città omonima e città quali Buraydah, Medina, Ta’if e altre ancora. Per gli Emirati Arabi Uniti sono offerti dettagli sul traffico per gli emirati di Fujairah e la città di al-‘Ayn ma anche alcuni dettagli relativi alle autostrade di tutto il paese.
Com’è già possibile fare in altre zone del mondo, è possibile ottenere indicazioni in Mappe indicando la destinazione, scegliendo il percorso (A piedi, Trasporti o Altri servizi) e selezionando il percorso preferito. L’app mostra il percorso più veloce in base alle condizioni del traffico. Quando iniziano a spostarci, Mappe aggiorna la posizione per dare meglio il senso della direzione. Sui dispositivi iOS è possibile usare un dito per andare avanti e verificare se sono presenti ostacoli sul percorso. Il traffico in zona è segnalato con i colori: le linee arancioni indicano la presenza di traffico, le linee rosse indicano la presenza di traffico elevato; sono inoltre indicati sbarramenti stradali, cantieri e incidenti.