Le lingue si imparano con Apple Watch grazie a Babbel. Babbel, che sviluppa software di successo per l’apprendimento facile e digitale delle lingue, ha presentato sullo Store una nuova applicazione interattiva per Apple Watch.
Grazie a un approccio innovativo, l’applicazione permette di imparare nuovi vocaboli in tempo reale, in funzione dell’ambiente in cui ci si trova e consente all’utente di assimilare il vocabolario relativo a diverse situazioni collegate a determinati luoghi (il bar, il ristorante, il museo, ad esempio) e integrare così l’apprendimento alla propria vita quotidiana mantendendo alte motivazione e costanza. Apple Watch rileva automaticamente la posizione in cui l’utente si trova al momento dell’avvio e gli offre l’opportunità di imparare i vocaboli relativi a ciò che lo circonda. La nuova app di Babbel ricorre ad un sistema di geolocalizzazione che sfrutta le API di Foursquare e permette all’utente di localizzare i luoghi pubblici nei dintorni a colpo d’occhio. Basterà trovarsi in prossimità di un luogo per raccogliere ed imparare nuovi vocaboli direttamente legati alle attività relative, in 14 lingue diverse, dall’inglese all’indonesiano.
Per gli utenti che desiderano esercitarsi senza annoiarsi, è anche possibile fare una specie di gioco: l’utente può andare “a caccia di vocaboli” tra i luoghi proposti dall’applicazione, interagendo in modo semplice con il display di Apple Watch. Babbel offre 20 termini per ciascuna delle 18 categorie per ogni lingua (inglese, spagnolo, francese, italiano, tedesco, russo, portoghese, svedese, turco, polacco, olandese, indonesiano, danese e norvegese): l’utente avrà come obiettivo quello di imparare i termini di tutte le categorie disponibili.
“Apple Watch riunisce l’apprendimento delle lingue ad un contesto sociale reale inaugurando così un nuovo modo di imparare le lingue – spiega Markus Witte, fondatore di Babbel -. I benefici dell’apprendimento contestuale sono noti agli esperti dell’educazione da molto tempo: più si è in grado di collegare un’informazione ad un’esperienza vissuta, più solida ne sarà la memoria. Anche l’apprendimento quotidiano a piccole tappe è uno dei fattori di riuscita. La app di Babbel per Apple Watch apre possibilità tutte nuove in questo settore”.
L’app si scarica gratuitamente dallo Store e offre acquisti in-app a partire da 9,99 euro.