Ai musicisti che usano le interfacce audio USB di RME, farà piacere sapere che queste sono già da ora compatibili con il futuro macOS 10.15 Catalina che richiede app e driver a 64 bit.
Il produttore tedesco ha rilasciato un aggiornamento del suo driver (versione 3.18) rendendo le sue interfacce compatibili anche con macOS 10.15. Le interfacce compatibili, sono:
- Fireface UFX / UFX+ / UFX II / 802 / UCX / UC
- Babyface
- Babyface Pro
- MADIface USB
- MADIface XT
- MADIface Pro
- Digiface USB
- Digiface Dante
- Digiface AVB
Per quanto riguarda i driver delle interfacce PCI / PCIe e Thunderbolt, il produttore promette il rilascio prima dell’arrivo della versione definitiva di macOS 10.15 Catalina che dovrebbe avvenire tra pochissimi giorni.
Il nuovo driver per le interfacce USB è “notarizzato”. Da macOS Mojave, gli sviluppatori possono anche chiedere l’autenticazione delle loro app da Apple; questo significa che prima della distribuzione l’app è stata verificata Apple e ha superato vari controlli di sicurezza.
Apple ha aggiornato la documentazione per gli sviluppatori spiegando che a partire da macOS 10.14.5 le nuove applicazioni firmate con il Developer ID di Apple devono essere autenticate prima di poter essere avviate.
Il servizio di autenticazione di Apple è un sistema automatico per gli sviluppatori che scandaglia il software al fine di individuare contenuti malevoli e verifica problemi nella firma del codice. Se non ci sono problemi, il servizio di autenticazione genera un ticket che gli sviluppatori possomno integrare nel software da distribuire; il ticket è inoltre pubblicato online in modo che sia individuabile dal Gatekeeper (la tecnologia di macOS pensata per garantire che sul Mac vengano eseguiti solo software affidabili).
I dispositivi RME sono acquistabili anche su Amazon.