Le funzionalità di Safari possono essere estese installando estensioni, software che permettono di personalizzare in vari modi il funzionamento del browser. Esistono, ad esempio, estensioni che consentono di visualizzare i pulsanti dei social media e feed di notizie, a bloccare contenuti sui siti web, offrire accesso alle funzionalità di app e servizi terze parti e altro ancora.
Apple spiega che il Mac App Store è il modo più sicuro e facile per scoprire e installare le estensioni. Le estensioni in questione sono controllate da Apple e, se l’opzione “Installa aggiornamenti app” delle preferenze di App Store è selezionata, si aggiornano automaticamente. Anche le estensioni su safari-extensions.apple.com (la galleria di estensioni di Safari) sono controllate da Apple.
Per ottenere le estensioni dal Mac App Store, basta aprire il Mac App Store, cercare o sfogliare le estensioni, fare clic sul pulsante che ne mostra il prezzo, molte sono gratuite, quindi nuovamente clic sul pulsante per installare o acquistare l’estensione.
È possibile gestire le estensioni di Safari aprendo dal browser il menu “Safari”, selezionando “Preferenze” e da qui la sezione “Estensioni”. Da questa sezione è possibile attivare/disattivare l’estensione desiderata, o rimuoverle selezionando “Disinstalla”. Se abbiamo installato l’estensione dal Mac App Store, è possibile eliminare l’app che la contiene e l’estensione viene disinstallata automaticamente da Safari.