Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Le esportazioni di orologi calano in Svizzera, colpa anche di Apple Watch

Le esportazioni di orologi calano in Svizzera, colpa anche di Apple Watch

Pubblicità

L’industria orologeria svizzera è in crisi anche per colpa di Apple Watch. Non si trovano mezzi termini nei report che diffondono i numeri del brusco calo registrato dalle esportazioni di orologi dalla Svizzera, in ottobre pari a meno 12%, il calo peggiore registrato negli ultimi 6 anni. La percentuale lorda del -12% si riduce, ma di poco, tenendo conto dell’aggiustamento ai giorni lavorativi, arrivando a -7,6%. “Il 2015 è stato un anno da dimenticare per i produttori di orologi” ha dichiarato Jon Cox, analista di Kepler Cheuvreux di Zurigo.

I numeri sono comunicati dall’Ufficio della Dogana svizzera, riportati da Bloomberg, mentre gli analisti indicano le due ragioni principali: il calo della domanda e delle vendite in Hong Kong, da anni uno dei mercati mondiali più attivi per la commercializzazione degli orologi svizzeri e anche il rafforzamento del franco svizzero, pari all’11% che dall’anno scorso erode margini e profitti.

apple-watch-sport-colors-art
Ma c’è anche una terza ragione che spiega il brusco calo delle esportazioni di orologi: Apple Watch. Secondo alcuni l’introduzione del primo smartwatch della Mela mette in pericolo tutti gli orologi, da quelli più economici fino a quelli dei marchi più blasonati e costosi.

Secondo altri invece Apple Watch rappresenta un concorrente micidiale soprattutto per gli orologi tradizionali con prezzo compreso tra 400 euro e 1.000 euro. È di questo parere Elmar Mock, co-inventore di Swatch che, poco dopo il lancio di Apple Watch ha dichiarato “Sono in grande pericolo tutti gli orologi con prezzo compreso tra 500 franchi e 1.000 franchi” riportato da 9to5Mac. Il brusco calo registrato da Fossil e le previsioni negative per il trimestre di Natale lo confermano: il costruttore prevede una diminuzione di fatturato del 16% a causa della concorrenza dei dispositivi indossabili. Il 13 novembre le quotazioni del titolo Fossil sono arrivate a perdere il 37%.

esportazioni di orologi calo svizzera 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità