Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Le distro Linux cercano di creare un App Store in comune

Le distro Linux cercano di creare un App Store in comune

Pubblicità

Uno dei problemi delle tante varianti Linux più diffuse è l’abbondanza di formati per la distribuzione delle applicazioni (o meglio, “pacchetti”). La complicazione per sviluppatori e utenti è tecnicamente dovuta alla gestione di dipendenze non univoche e all’utilizzo di differenti formati d’impacchettamento che in alcuni casi non garantiscono la possibilità di sfruttare gli stessi archivi persino a parità di architettura hardware. Più e più volte si è provato a risolvere il problema e l’ultimo tentativo è stato fatto presso l’ufficio di Norimberga di SUSE, dove si sono riuniti alcuni sviluppatori delle più note distribuzioni (Fedora, Debian, Ubuntu, openSUSE, Mandriva e Mageia) per cercare di stabilire definitivamente un sistema unificato per la distribuzione delle applicazioni, simile all’App Store di Apple.

Il sistema che più ricorda il negozio virtuale di Apple (per lo meno come interfaccia) è certamente l’Ubuntu Software Center, un programma per installare e rimuovere applicazioni nella distribuzione Linux denominata Ubuntu; questo, però, da solo non basta e l’idea che sembra essere scaturita dall’incontro tra i guru Linux è di sfruttare: Bretzn (un tool per la creazione di pacchetti), Xapian (motore di ricerca per le app), Open Collaboration Services (un meccanismo che consente agli utenti di inserire commenti e valutazioni), PackageKit (un tool per la gestione dei pacchetti in locale), tecnicamente unificando in qualche modo gli strati più alti o stack.

Oltre a questi tool sarà necessario predisporre server con le informazioni dettagliate sui pacchetti (percorso, icone, schermate, ecc.), server per la creazione dei repository, l’estrazione e la creazione dei file XML, ecc.  Il vantaggio per gli sviluppatori sarebbe indubbio: non sarà più necessario ripensare alle varie distribuzioni ma a pacchetti conformi e univoci utilizzabili senza problemi sulle varie distribuzioni.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità