Il profilo più ricercato dalla aziende italiane in ambito IT è il programmatore di App per iPhone, con un aumento della domanda del 179%, subito seguito dallo sviluppatore di app per Android con un incremento della domanda del 138%. Sono questi alcuni dei dati più interessanti che emergono dalla nuova ricerca realizzata da twago, giovane multinazionale di Berlino presente anche in Italia specializzata nell’incontro tra la domanda e l’offerta di lavori e progetti da piccole e medie imprese e le competenze di freelace, programmatori, scrittori ed esperti di marketing.
La classifica delle competenze più richieste dalla aziende italiane è stata realizzata esaminando i progetti presenti sulla piattaforma twago. Dopo i programmatori di app per iPhone e Android seguono gli sviluppatori Javascript +70,49%, i programmatori HTML con +66%, quelli Java +57%, PHP, CSS e MySQL con +36%. Per la prima volta nella classifica delle prime 10 competenze ricercate rientrano anche HTML5 e Objective-C, quest’ultimo dovuto senz’altro alla crescita di diffusione registrato dalle piattaforme computer e mobile della Mela.
“Negli ultimi due anni il commercio di app ha creato nuove professioni; l’analisi che abbiamo effettuato sui progetti presenti sulla nostra piattaforma, evidenzia questo trend: la richiesta di figure professionali come sviluppatori di app per iPhone e Android, nonché di HTML5, è in forte crescita. Ci aspettiamo che nel 2013 questa crescita aumenti notevolmente data la presenza sul mercato dell’iPad Mini di Apple e dei dispositivi con Windows Phone 8, che sicuramente accresceranno la concorrenza tra i produttori di smartphone” ha commentato Silvia Foglia, Country Manager Italy di twago.
Per ulteriori informazioni su twago è possibile visitare il sito web italiano: in calce in questo articolo inseriamo la classifica delle competenze IT più ricercate dalle aziende italiane e anche un breve video che presenta i servizi offerti da twago.