Apple ha rimosso la funzionalità delle chiamate FaceTime di gruppo dall’ultima beta di iOS 12 e macOS Mojave rilasciate in queste ore, spiegando nelle note inviate agli sviluppatori che la funzionalità sarà integrata in un futuro aggiornamento software previsto in autunno.
Le chiamate FaceTime di gruppo sono state presentate a giugno di quest’anno come una delle novità di iOS 12, evidenziando la possibilità di parlare con più persone contemporaneamente. Apple aveva spiegato nel corso della presentazione della prima beta di iOS 12 che i partecipanti (fino a 32) si potevano aggiungere in qualsiasi momento, arrivare più tardi se la conversazione era ancora in corso, scegliere se parlare in video o con solo l’audio via iPhone, iPad o Mac. Era stata evidenziata anche la possibilità di partecipare alle chiamate di gruppo da Apple Watch con FaceTime audio.
Non è chiaro perché Apple ha deciso di posticipare questa funzionalità; chi ha avuto modo di provarla, non segnala problemi particolari. Probabilmente è necessario ancora del testing o sono emerse problematiche particolari alla presenza di un numero elevato di partecipanti.
Anche con iOS 11 furono presentate varie novità quali Apple Pay Cash, AirPlay 2, e Messaggi su iCloud, ma alcune di queste furono effettivamente messe a disposizione mesi dopo l’arrivo della prima versione di iOS 11. Apple Pay Cash è arrivato con iOS 11.2; Messaggi su iCloud e AirPlay 2 sono arrivati con l’update di iOS 11.4.
Se volete conoscere tutto su macOS 10.4 Mojave vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento. Per tutte le notizie incluse le applicazioni aggiornate appositamente, le novità e i tutorial per il sistema operativo visitate la pagina macOS Mojave di macitynet. I tutorial per Mac sono tutti raccolti in questa pagina del nostro sito.