Le Birre. Servile bene è l’app gratuita dedicata ai consumatori ed è uno strumento per conoscere meglio la birra, le diverse tipologie e le caratteristiche e apprezzarla ancora di più. L’app, nata dalla collaborazione tra Heineken Italia, il portale italiano di cultura birreria ILoveBeer.it e Unione Nazionale Consumatori, è ora disponibile per iPhone e iPad sullo Store.
I contenuti di Le Birre. Servile bene riprendono quelli del volume “La Birra perfetta. L’importanza della schiuma”, firmato da iLoveBeer.it. L’utente potrà consultare la sezione “Birre”, per comprendere il significato delle caratteristiche di colore, fermentazione e tipologia, la sezione “Abbinamenti”, per scegliere quale tipo di birra bere con gli antipasti, i primi e i secondi che si stanno per mangiare e “Consigli” per sapere come si fa la birra e quali sono i bicchieri giusti da utilizzare per ogni tipo di bevanda.
Tra le funzioni, una è piuttosto curiosa e originale, “Schiuma”: fotografando la birra è possibile misurare il livello della schiuma nel bicchiere e così verificare se il prodotto che si sta per gustare è stato servito nel modo corretto perché la birra servita possa conservare aroma e freschezza.
Le birre. Servile bene per iPhone e iPad si può scaricare gratuitamente da qui.