Il computer delle auto a guida autonoma è l’autista. Il passaggio, potenzialmente di grande portata, è frutto di un pronunciamento della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l’agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti, che ha stabilito che le auto a guida autonoma di Google possono essere legalmente considerate come un autista secondo la legge federale.
In una lettera inviata dalla NHTSA a Google il 4 febbraio è riportato che l’agenzia interpreterà come “autista” il veicolo vero e proprio e non gli occupanti dello stesso. La decisione è stata presa dopo l’invio di una lettera con specifiche richieste che Google aveva inviato all’autorità di regolamentazione nella quale proponeva per l’auto a guida autonoma di stabilire che non era necessaria la presenza a bordo di un pilota umano.
Il regolatore in materia di sicurezza ha sostenuto di essere d’accordo con Google, spiegando che all’interno delle auto di quest’ultime non è presente un autista nel senso convenzionale del termine usato da più di cento anni per indicare chi guida le auto. Si tratta di un importante passo avanti per il mondo delle auto a guida autonoma; finora interrogativi giuridici non permettevano ai produttori di sistemi a guida autonoma di capire in che modo interpretare la questione. Non avrebbe avuto a ogni modo senso obbligare chi occupa un’auto di questo tipo ad avere la patente (pensiamo, ad esempio, al caso di persone anziane, senza patente rinnovata, che hanno la necessità di recarsi da un medico).
I dubbi in materia non sono ad ogni modo ancora del tutto chiariti. “La prossima domanda” dice la NHTSA, “è se e in che modo Google potrà certificare che le auto a guida autonoma ottemperano agli standard sviluppati e progettati per essere applicati a veicoli con automobilisti umani”. Ci sono in effetti molti passaggi controversi ancora da superare, leggi e norme che fanno riferimento alle auto convenzionali dotate di pedali e sterzo. Ad esempio alcune prevedono che il segnale di direzione, le frecce, si spengano quando viene girato il volante, ma le auto a guida autonoma non hanno un volante, in altri casi si parla di pedali, ma le auto di Google non hanno pedali…