Per le nuove Mappe iOS 10 Apple sembra abbia in cantiere diverse novità. Che Cupertino sia costantemente al lavoro per migliorarle è risaputo, ora però in USA è stato rilevato un incremento della circolazione delle vetture Apple munite di sensori. Inizialmente i mini van Apple sono stati avvistati negli Stati Uniti e poi anche in Francia, Italia e in altri paesi, sempre però con veicoli segnalati sulle strade di giorno.
Ora le auto Apple circolano anche di notte: sono state rilevate nei dintorni di New York e un lettore di AppleInsider ne segnala la presenza sempre di notte anche nell’area metropolitana di Boston, come dimostra la fotografia che riportiamo in calce in questo articolo.
Inizialmente Apple non ha fornito alcuna spiegazione sui dati raccolti dalle proprie vetture, portando alcuni ad ipotizzare progetti in corso per la fantomatica Apple Car. Successivamente però Cupertino ha spiegato che la raccolta dati è necessaria per il miglioramento di Mappe, contrassegnando inoltre i veicoli in circolazione con un adesivo con la dicitura Apple Maps e relativo sito web.
Le nuove funzioni di Mappe iOS 10 sono così desunte dal tipo di sensori e dispositivi installati sulle auto di Apple: oltre al GPS ad alta sensibilità per migliorare cartografia e indicazioni stradali, sono presenti fotocamere e dispositivi telemetrici LiDAR, impiegati per rilevare la distanza degli oggetti. Per tutte queste ragioni si prevede che Cupertino ha in programma di lanciare un servizio simile a Street View di Google, magari sotto forma di miglioramento o estensione di Flyover per la visione 3D in alta definizione e alta qualità, già disponibile per numerose location nel mondo ma finora sempre e solo con visuale dall’alto.
Le novità di Mappe per Mac e iOS potrebbero essere annunciate a giugno durante la conferenza mondiale degli sviluppatori.