Quando si parla di differenze tra Android e iOS, viene subito alla luce la possibilità di personalizzare il look del proprio sistema operativo. Il sistema di Google, infatti, permette di applicare temi e di stravolgere completamente l’aspetto visivo dell’intero sistema operativo, grazie ad una miriade di applicazioni presenti su Play Store. Di contro, invece, gli utenti iOS devono accontentarsi del look utilizzato da Apple. Con l’avvento di iOS 7, l’utenza Apple ha beneficiato di un completo cambiamento a livello visivo: stile minimalista, nuovi sfondi animati, nuovi menu e icone del tutto rinnovate.
A quanto pare, però, il cambiamento di iOS 7 non basta. Secondo App Annie, servizio che si occupa di ricerca e statistiche delle vendite di applicazioni nei vari store digitali, le applicazioni per personalizzare iPhone e iPad presenti in App Store sono state tra le più scaricate e apprezzate dai consumatori. In particolare, due applicazioni relative alla personalizzazione su iOS hanno militato nelle prime posizioni della classifica per tutto il mese di ottobre. La prima è Wallpaper Plus gratis per iPhone e iPad, che permette di scegliere tra una vasta gamma di sfondi per personalizzare l’aspetto della schermata Home. Questa applicazione ha raggiunto l’ottavo posto nella classifica delle app scaricate dagli utenti, prima tra i non giochi.
Seconda applicazione apprezzata dagli utenti iOS per il mese di ottobre è Emoticon Factory gratis per iPhone, che permette di personalizzare l’ esperienza di messaggistica WeChat, consentendo agli utenti di creare sticker animati con le proprie foto. L’applicazione in questione ha garantito un enorme successo allo sviluppatore Meitu che ha raggiunto la nona posizione nelle classifiche App Store.
Se da un lato questa ricerca di mercato condotta da App Annie conferma che le applicazioni per la personalizzazione di iOS risultano davvero apprezzate dagli utenti, dall’altra dimostra che le applicazioni di messaggistica rimangono leader indiscusse in tutti gli store digitali. Sul punto basta osservare le classifiche di vendita registrate su Google Play, dove primeggiano applicazioni come LINE, Kakao Talk e il noto Whatsapp. Quest’ultima, anche se divenuta a pagamento, continua ad attrarre gli utenti che ammontano ad oggi a circa 350 milioni attivi ogni mese.