Per i ritardatari che stanno organizzando ora per Pasquetta e per chi vuole invece tenersi pronto per le prossime domeniche in famiglia o con gli amici, ecco qualche suggerimento per avere sempre a portata di tap le indicazioni per organizzare un’uscita o un pranzo in compagnia.
Osterie d’Italia 2015 è la guida di riferimento per l’associazione slow food ed indicata per tutti coloro che vogliono scoprire le “chiocciole”, ovvero ristoranti, trattorie, osterie ed agriturismo segnalati con la chiocciola tipica di slow food a garanzia della qualità, cibo e prodotti autoctoni, in grado di restituire al palato non solo i sapori delle tradizione ma anche la tipica e caratteristica genuinità territoriale che caratterizza la cucina italiana da nord a sud. La guida Osterie d’Italia 2015 si scarica a 7.99 euro da App Store.
TheFork è il servizio di TripAdvisor che consente agli utenti di prenotare un ristorante direttamente dal sito o dall’applicazione sviluppata appositamente per iOS. L’applicazione permette di cercare e trovare un ristorante nella propria città, in base alla tipologia, all’ubicazione, alle caratteristiche e alle recensioni degli utenti. Una volta scelto sarà possibile prenotare il ristorante comodamente dalla app, scegliendo data ed orario. E’ possibile sfruttare anche il GPS per cercare i risultati vicini alla propria posizione, o navigare direttamente sulla mappa per verificare meglio le posizioni dei locali disponibili.
Bibenda 2015 è l’app per gli amanti dei vini migliori del mondo, ma non solo, dedicata anche alle grappe ed ai ristoranti italiani. Bibenda è creata non solo per i professionisti ed intenditori del genere, ma anche a chi è solo un appassionato e incuriosito, alla ricerca di novità. Bibenda contiene la recensione di 20.000 vini, con descrizione organolettica e tutti i dati disponibili e propone 1.700 ristoranti italiani, per scoprire nelle varie regioni d’Italia, sapori e abbinamenti particolari.
Beeritaly, nuova sull’App Store che raccoglie, a costo zero, i principali birrifici dislocati sul nostro paese. Sono oltre 3.000 le birre catalogate. Per ciascuna si avrà a disposizione una scheda con stile, fermentazione, grado di amaro, gradi saccarometrici, gradi alcolici, temperatura di servizio, schiuma, colore, aroma, gusto ed alcuni abbinamenti gastronomici. La mappa interattiva mostra la posizione dei birrifici vicini, così da scoprire con facilità il luogo più adatto per passare una serata con i propri amici in compagnia di un’ottima birra artigianale. Gratis sullo Store.
Ricettario Fotografico – Grigliate è l’app ideale per chi è alla ricerca di un menù originale anche per il barbecue di Pasquetta. Gli appassionati della griglia potranno trovare ricette classiche, ma anche indicazioni per pietanze originali da proporre ad amici e parenti in occasione della grigliata del lunedì dell’angelo e in quelle che seguiranno durante i ponti primaverili. Si possono consultare in pochi tap 60 ricette ed è possibile personalizzare ciascuna ricetta con le proprie note. L’app si acquista a 3,99 euro sullo Store.