Sono gli ultimi giorni di vacanza dei bambini e avete esaurito le idee per intrattenerli oppure è troppo freddo per uscire e avete voglia di stare insieme agli amici? La soluzione per un pomeriggio da passare in famiglia o con gli amici può arrivare da iPad. Macity propone cinque interessanti giochi di società su iPad (più uno dedicato ai più piccini), per passare con il tablet qualche ora in compagnia, pensati per diversi tipi di giocatori: giochi di strategia, giochi per i più piccoli da fare con mamma e papà e giochi classici. Tutti hanno un punto in comune: offrono la possibilità di non isolarsi con il naso sul tablet ricevuto a Natale, ma fare dell’iPad il centro di un momento da passare insieme divertendosi.
CARCASSONNE
Poche regole ma dinamiche complesse, plancia stililizzata e la richiesta di buone capacità strategiche per questo gioco che nella sua versione “in scatola” è diventato un vero cult.
In pratica, accostando via via delle tessere tra loro bisogna costruire un paesaggio medioevale, fatto di strade, castelli, fiumi, città e monasteri. Dovrete difendere il vostro territorio e accumulare più punti degli avversari. Su i Pad possono giocarci fino a cinque giocatori, passandosi il tablet alla fine del turno. E’ disponibile in versione Universal a 9,99 euro. La versione Mac è disponibile da qualche mese è un adattamento della versione iOS, e rimane una delle app più amate sullo Store apprezzate non solo per il gameplay ma anche per grafica, animazioni e musiche di accompagnamento di buon livello. Carcassone per OS X richiede un Mac con OS X 10.10 o superiore, è venduto a 24,99 euro.
SOQQUADRO
Soqquadro è un gioco avvincente che espande il divertimento dallo smartphone e dal tablet a tutta la famiglia e alla casa, coinvolgendo tutti in una pazza ricerca di oggi in cui verranno premiati velocità, intuito, astuzia e abilità oratoria. La casa si trasformerà in una vera e propria isola piena di tesori da scovare e ogni giocatore dovrà mettersi alla ricerca di oggetti con caratteristiche segnalate dal gioco come una vera e propria caccia al tesoro. Soqquadro porterà un po’ di disordine in casa (ma chi non ha la casa un po’ in disordine durante le feste?) e un po’ di allegria nel pomeriggio a casa trascorso con i bambini (da 2 a 12 giocatori, dagli 8 anni in su). Si acquista sullo Store a 2,99 euro.
MONOPOLY
Per milioni di giocatori nel mondo è sinonimo di gioco da tavolo. Questa versione per iPad offre una buona grafica 3D, un gameplay pensato per essere giocato tenendo il tablet al centro del tavolo e tutti gli ingredienti che hanno fatto l’enorme fortuna della versione originale.
Il gioco più classico per divertirsi a Natale tra amici, ma in una simpatica versione digitale da proporre per trasformare il dopo cena in una serata divertente, come una volta. Disponibile in versione iPad a 4,49 euro.
TALISMAN
Un grande successo della Games Workshop (quella di Warhammer), probabilmente il più famoso e giocato gioco da tavolo fantasy, qui in versione multitouch, ma da giocare con gli amici utilizzando un solo iPad, che si trasformerà in tabellone di gioco interattivo. Lo scopo è arrivare prima degli altri alla Corona del Comando rendendo il vostro personaggio sempre più forte. Questo gioco per famiglie è semplice: i giocatori dovranno tirare un dado per spostarsi sul tabellone e pescare le carte sulle caselle per affrontare pericolosi nemici e ottenere importanti ricompense. Talisman si acquista sullo Store a 2,99 euro e offre acquisti in-app.
MANGIA IPPO
Quattro ippopotami affamati sono a caccia di cibo e fanno a gara a chi ne mangia di più. I giocatori dovranno aiutarli a fare una vera e propria scorpacciata di frutta esotica. Con Mangia Ippo arriva su iPhone, iPad o iPod Touch tutto il divertimento del gioco di società amato dai più piccoli: un frenetico, coinvolgente e succulento gioco di caccia alle cibarie. Quanto più rapidamente saprai far muovere il tuo goloso ippopotamo, tanti più frutti gli farai mangiare. L’app di Hasbro si può scaricare gratuitamente dallo Store.
FIETE MATCH
Gioca contro un vero lupo di mare in un gioco di memoria: sfida il marinaio Fiete a giochi di memoria con diversi livelli di difficoltà. I bambini si troveranno di fronte al faro di Fiete con tanti oblò: dietro ad ogni oblò un gioco di memoria avvincente. Fiete prende le carte come un vero avversario, trova le coppie, proprio come i bambini che lo stanno sfidando. Non è un vero e proprio gioco “di gruppo”, ma se siete alla ricerca di un gioco da fare assieme ai bambini più piccoli, dai due anni in su, questo è perfetto. Sullo Store si acquista a 99 centesimi.