iPad può diventare un vero e proprio alleato dei genitori: i bambini non lo sapranno mai, ma quelle applicazioni tanto divertenti con cui avranno il permesso di giocare non sono dei semplici giochi, ma strumenti per imparare a lavarsi i denti, per convincerli a stare sul vasino e addirittura ad addormentarsi più in fretta e più serenamente. Per questo, ecco una selezione di app per genitori, alcune delle migliori già segnalate dalla redazione di iTunes nella sezione “Sane Abitudini”, app che piaceranno sia ai grandi sia ai piccini (e non sempre è così, Macity parla qui dei gusti differenti per le app tra genitori e figli).
L’app per lavarsi i denti
Perfette per i bambini che guardano come a dei nemici spazzolino e dentifricio, perfetta è l’app I miei Denti (1,99 euro sullo Store) : i bambini potranno lavarsi i denti imparando dai personaggi-spazzolino che sono sempre felici di lavare e spazzolare i propri dentini e sanno esattamente come si fa e quanto tempo serve e che diventeranno in breve tempo i compagni di una sana routine.
Le app per conoscere il cibo
Per chi invece a tavola e non sa più cosa inventarsi per far mangiare frutta e verdura, iPad e iPhone possono essere dei validi alleati grazie alle app D5EN5: la frutta (2,99 euro) e Il Mio Cibo (2,99 euro), per imparare tante informazioni sugli alimenti, sulle classificazioni del cibo, sull’alimentazione e su come coltivare le erbe in modo divertente.
L’app per imparare a usare il vasino
Per imparare a dire addio al pannolino, invece, l’app perfetta è Usare il vasino (2,99 euro). Quest’applicazione sarà un valido strumento per superare insieme con i bambini questa fase delicata del passaggio al vasino: gli animali saranno compagni di viaggio dei bimbi e vivranno con loro emozioni, aspettative e timori.
Le app per la buonanotte
Tra le app per la Buonanotte, davvero tante quelle disponibili sullo Store, interessanti e da provare sono Sogni d’Oro Circo (2,99 euro), app per dare la buonanotte a tutti gli animali del circo e poi darla anche finalmente a mamma e papà, Buonanotte Caillou (gratuita ma con acquisti in-app) per ripassare la routine serale dalla cena alle coccole e l’app che aiuta il bimbo a rilassarsi Sogni d’oro di Ravensburger (99 centesimi), ma ai bambini più esigenti consigliamo anche di scaricare il libro Il coniglio che voleva addormentarsi da iBookStore, una storia diversa dalle altre scritta basandosi su tecniche psicologiche che aiutano il bambino ad addormentarsi meglio e più in fretta.
Quattro app per altrettante “sane abitudini”
Tra le tante app per imparare le sane abitudini con i bimbi segnalate da iTunes ci sono anche Pepi Bath 2 Istruzione, Avokiddo Emotions Istruzione, CROCE ROSSA – Prevenzione degli incidenti e primo soccorso per bambini e bambine Istruzione, Il Corpo Umano Istruzione.