Con il Natale arrivano anche i grandi pranzi in famiglia, le cene con gli amici, i brindisi con i colleghi. Macity pensa a tutti i cuochi digitali che si stanno preparando per affrontare lunghe sessioni ai fornelli o che sono già all’opera e per quelli che invece hanno meno tempo ma tanta voglia di dedicarsi un po’ alla cucina tradizionale italiana, ma non solo, presentando una selezione di app per iPad e iPhone di ricette di Natale. Si tratta di cinque app che diventeranno i ricettari preferiti da sfogliare con pochi tap anche dopo le feste, per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni con i propri cari e con i bimbi.
GIALLO ZAFFERANO
Con oltre 2500 ricette e video ricette facili da realizzare, GialloZafferano è una vera e propria bibbia della cucina per gli appassionati e per chi è alle prime armi ai fornelli. L’app offre oltre 2500 ricette ordinate per portata, categoria, area geografica o occasione speciale, ogni giorno propone una nuova ricetta, la possibilità di tracciare gli ingredienti necessari per ogni ricetta e di raccogliere le ricette preferite. Giallo Zafferano per iPhone e iPad si scarica gratis dallo Store e offre acquisti in-app.
PICCOLE RICETTE
Piccole ricette è un’app nata da uno sviluppatore indipendente e che progressivamente si è fatta molto spazio nel mondo degli appassionati di cucina con dispositivi Apple tanto da essere nominata miglior applicazione da Apple. Merito di chiarezza, orientamento “casalingo” (nessuna ricetta difficile o “cinque stelle”) ed economicità (l’app è gratis). Per Natale lo sviluppatore ha inserito come acquisto in app proprio ricette di Natale che va a completare il programma e che per la modica cifra di 1,99 euro ci aiuta nell’approccio ad imbandire la tavola per fine anno. Si scarica gratis.
LE BASI DELLA CUCINA ITALIANA
Le Basi della Cucina Italiana de Il Sole 24 ore, è un ricettario che segue la tradizione gastronomica italiana con 80 ricette, 6 capitoli, 472 foto, sviluppata da Il Sole 24 Ore. Graficamente molto raffinata, l’app è un piccolo compendio dal quale trarre spunti o semplicemente farsi condurre per mano nella preparazione di prelibatezze natalizie. Originale la funzione che consente al cuoco ai fornelli di passare da una pagina all’altra senza toccare lo schermo usando la voce: così il vostro iPad o il vostro iPhone non si sporcherà mentre manovrate farina, carne e condimenti. Costa 8,99 euro in versione iPad e 3,99 euro in versione iPhone.
BIMBI IN CUCINA
Con Bimbi in cucina di Marco Bianchi non bisogna aspettarsi un libro di ricette, anzi: l’app è un vero e proprio gioco per i più piccoli che ha come obiettivo quello di far conoscere loro alcune buone abitudini per una corretta alimentazione e per uno stile di vita salutare. Accanto al gioco, alcune ricette da guardare si potranno utilizzare sempre per giocare con i bimbi e preparare insieme con loro qualcosa di speciale e buono da mangiare. L’app offre alcuni acquisti in-app da 1,99 euro (per ottenere delle nuove ricette) e compaiono alcuni annunci pubblicitari. Gli acquisti sostengono il progetto Gold for Kids della Fondazione Umberto Veronesi dedicato alla lotta contro i tumori dei bambini e degli adolescenti. L’app per iPad e iPhone è gratuita e si può scaricare da questo link diretto. Richiede iOS 6.0 o versioni successive
GREEN KITCHEN
Sfatiamo il mito una volta per tutte: il cibo salutare non deve essere insipido e noioso. E’ con questo presupposto che nasce Green Kitchen, applicazione del duo creativo a cura del blog Green Kitchen Stories contenente oltre cento di ricette vegetariane per tutti i gusti. Perfetta se siete vegetariani a tempo pieno e ancora di più in questo periodo dell’anno se avete un ospite vegetariano all’ultimo momento.
Green Kitchen per iPhone è disponibile su App Store e costa 4,99 euro.